Passaggi IeFP – 4°/5° anno Ist. Professionale

La pre-iscrizione si effettua presentando agli uffici della segreteria di Cernusco s/N la domanda di iscrizione, o inviandola a istituto@ipsiacernusco.edu.it

Cos'è

PRE-ISCRIZIONI AL QUARTO/QUINTO ANNO DI IST.PROFESSIONALE DI STUDENTI PROVENIENTI DA IEFP

A partire dal 4 gennaio 2021 gli studenti che stanno ora frequentanti il terzo/quarto anno dei corsi Iefp possono EFFETTUARE PRE-ISCRIZIONI AL QUARTO/QUINTO ANNO di Istituto Professionale presso l’Ipsia di Cernusco/Melzo, allo scopo di conseguire il Diploma di scuola secondaria superiore.

La pre-iscrizione si effettua presentando agli uffici della segreteria di Cernusco s/N  – ore 8.30 – 14.30 la domanda di iscrizione, o inviandola a istituto@ipsiacernusco.edu.it

DOMANDA ISCRIZIONE DA CORSI IEFP (CLICCA)

A tale scopo alleghiamo qui la scheda di iscrizione in formato word, che potrà essere così compilata comodamente anche a casa e poi presentata ai nostri Uffici.

E’ anche possibile ritirare la scheda cartacea in direttamente in segreteria e compilarla sul posto.

Si consigliano fortemente gli interessati ad effettuare la pre-iscrizione entro l’8 febbraio 2021, in quanto ciò assicura loro la formazione delle classi richieste e l’accettazione dell’iscrizione, altrimenti non garantite per chi si iscrive successivamente.

Ciò vale anche per la scelta della sede Cernusco/Melzo, assegnate sulla base delle preferenze espresse dal richiedente, nei limiti delle disponibilità di posti.

La pre-iscrizione deve essere in ogni caso regolarizzata a giugno, una volta conseguito a seguito dell’Esame  l’attestato/Diploma di Operatore/Tecnico. In quella sede sarà richiesto anche il versamento del contributo scolastico nella misura deliberata dal Consiglio d’Istituto.

IMPORTANTE: Il candidato iscrittosi/pre-iscittosi deve sostenere prima dell’inizio dell’anno scolastico un colloquio orientativo nel mese di giugno con la Commissione Passaggi IPSIA per la valutazione delle competenze in ingresso/assegnazione della classe.

Info:

e-mail:  orientamento@ipsiacernusco.edu.it

Sede Cernusco: Via Volta, 11 – tel. 02.92140104

(Segreteria Didattica- sig.ra Piazza)

Sede Melzo: Viale Germania,34 – tel. 02.9550903

(prof.ssa Pelizzoli)

Sede di Cernusco

• Manutenzione ed assistenza tecnica: (Opz. – Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili)
  •  Produzioni artigianali tessili sartoriali

Sede di Melzo

• Produzioni Industriali (curvatura chimica)

REGOLARIZZAIZONE ISCRIZIONI AL QUARTO/QUINTO ANNO DI IST.PROFESSIONALE DI STUDENTI PROVENIENTI DA IEFP (GIUGNO)

Una volta conseguita la qualifica/diploma di Operatore/Tecnico IeFP, lo studente pre-iscrittosi al Quarto o Quinto anno IPSIA di Istituto Professionale per l’a.s. 2021/22, dovrà, per completare la procedura di iscrizione :

1. Sostenere un colloquio presso la Commissione IPSIA per il riconoscimento dei crediti.

Il Colloquio si terrà nel mese di giugno, in data comunicata per tempo al richiedente presso a sede di Cernusco (anche per coloro gli iscritti a Melzo)

IL COLLOQUIO CON LA COMMISSIONE PASSAGGI E’ OBBLIGATORIO; la mancata presentazione dell’aspirante nel giorno/ora indicate dinnanzi alla Commissione –se non giustificata da motivi gravi, documentati e previamente comunicati- preclude di diritto l’iscrizione.

Il colloquio ha carattere conoscitivo ed orientativo, e si aprirà con una breve esposizione di un’esperienza o illustrazione di un progetto da parte dell’aspirante.

La Commissione valuterà sinteticamente il curricolo dell’aspirante e le competenze da questi possedute, ai fini di individuare le misure più idonee ad un proficuo inserimento nei corsi IP, e di assegnare il credito scolastico, relativo agli anni terzo e quarto.

A tal fine, gli aspiranti sono invitati a produrre in tale sede sede eventuale documentazione pertinente.

1. Formalizzare la procedura di iscrizione ;

Una volta concluso il colloquio, l’aspirante consegnerà in segreteria didattica:

1. Documento attestante l’esito dell’a.s. 2020/21 (pagella….);+
  2. Documentazione integrativa per studenti DVA/DSA
  3. N. 2 fototessera
  4. Attestazione del pagamento del CONTRIBUTO SCOLASTICO a favore dell’Istituto tramite versamento sul c/c postale n. 35866201 intestato a IPSIA CERNUSCO Sul NAVIGLIO – SERVIZIO TESORERIA – importo di € 100

Causale:“Contributo iscrizione per l’ampliamento dell’offerta formativa”

(in segreteria è disponibile comunque un modulo prestampato).

1. TASSE STATALI, vanno versati sul c/c n. 1016 intestato ad : “Agenzia delle Entrate –Centro operativo di Pescara –tasse scolastiche”:

– euro 21,17 –solo per gli alunni che si iscrivono alla classe quarta;

– euro 15,13 –solo per gli alunni che si iscrivono alla classe quinta.

Uguale procedura dovranno seguire, dopo il conseguimento del diploma, gli studenti richiedenti che non abbiano preventivamente effettuato la pre-iscrizione.

L’accettazione della loro domanda di iscrizione, o della sede richiesta, è subordinata alla presenza di posti disponibili, una volta assicurato prioritariamente l’inserimento/scelta degli studenti pre-iscrittisi.

a pre iscrivere a scuola gli alunni

Come si accede al servizio

La pre-iscrizione si effettua presentando agli uffici della segreteria di Cernusco s/N la domanda di iscrizione (scaricabile cliccando sul pulsante sottostante), o inviandola a istituto@ipsiacernusco.edu.it

Compilare la domanda di iscrizione