Partecipazione a viaggi d’Istruzione 2024

Indicazioni e condizioni per la partecipazione ai viaggi d'istruzione

Si terranno anche quest’anno i viaggi d’istruzione per le classi di triennio.

I viaggi  si terranno non “per classe”, ma per “pluralità di classi“ (v. sotto), potendo ad essi aderire individualmente gli studenti delle classi cui il viaggio è rivolto  (senza la necessaria partecipazione di una quota minima dei compagni di classe).

CLASSI META
Quinte Cernusco/   Quarte e Quinte Melzo Monaco di Baviera
Terze/Quarte Cernusco   /Terze Melzo                   Umbria
Classi triennio escluse (no accompagnatori): 3OE, 4MB

Dette classi, e le classi di biennio possono effettuare uscite didattiche in giornata.

CARATTERISTICHE GENERALI DEI VIAGGI
–        Costo massimo individuale: 350 euro (+ max 10%) escluse le spese individuali durante il viaggio

–        Durata massima :  Monaco: fino a 3 notti/4 giorni

Umbria : fino a 3 notti/4 giorni

–        Il periodo di effettuazione dei viaggi è compreso tra il 26 febbraio e il 15 marzo 2024 (in dipendenza dalle proposte delle agenzie)

Referenti d’Istituto per i viaggi d’istruzione:

prof.ri Biagio Coco, Francesco Potenza (Cernusco); Francesco Maruca (Melzo)

Gli studenti delle classi ammesse che intendano EFFETTIVAMENTE partecipare, devono versare in un’unica soluzione la caparra di  100 euro entro domenica 5 novembre.
Il versamento si effettua da parte di ciascun partecipante in modalità elettronica attraverso la piattaforma PAGO IN RETE, raggiungibile all’indirizzo   https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Si inserisce il codice meccanografico della scuola (MIRI21000E) e si seguono le istruzioni relative allo specifico “evento” creato dalla scuola (il corso a cui si intende partecipare).

Il sistema fa pervenire direttamente alla scuola l’evidenza dell’avvenuto pagamento da parte di ciascuno.

La funzione è attiva per il pagamento dal 20 ottobre, fino -e non oltre- il 5 novembre.

Sulla base del numero delle adesioni (conteggiate in base al numero di caparre raccolte)  saranno organizzati i viaggi, e stabilito il costo individuale effettivo che sarà comunicato ai partecipanti, tenuti poi a versare il saldo della quota.

Il versamento dell’acconto di 100 euro impegna lo studente al pagamento della restante quota.

Lo studente che decida successivamente di non partecipare/di non versare il saldo potrà perdere  l’acconto se l’Istituto non riuscirà a recuperalo dai fornitori.

La caparra sarà invece restituita allo studente se la mancata partecipazione fosse dovuta ad un  costo individuale effettivo superiore al limite massimo visto sopra, o comunque per altri fatti o scelte imputabili all’Istituto (come l’esclusione sopravvenuta di una classe: v. sotto).

*IMPORTANTE ! :

–  per motivi didattici/di comportamento; per la mancanza di docenti accompagnatori; ….., possono essere escluse alcune classi dalla partecipazione ai viaggi

– allo stesso modo, anche tra le classi ammesse, non sarà consentita la partecipazione degli studenti oggetto di provvedimento disciplinare di sospensione, nonché coloro motivatamente segnalati dal CdC come studenti non affidabili in tale contesto, o con profitto totalmente inadeguato.