Ipsia

Orientamento: ecco a voi l’IPSIA

Scopri l'offerta formativa del nostro istituto

Istituto statale di istruzione tecnica e professionale

MAJORANA

Sito: www.ipsiacernusco.edu.it           mail a: orientamento@ipsiacernusco.edu.it

SEDE DI CERNUSCO S/N SEDE DI MELZO

ISTITUTO PROFESSIONALE

-5 anni

MANUTENZIONE E ASSITENZA TECNICA

INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY

(Prod. Tessili & Sistema moda)

MANUTENZIONE E ASSITENZA TECNICA

(Prod. meccaniche)

(Prod. Chimico biologiche)

GESTIONE DELLE ACQUE E RISANAMENTO AMBIENTALE
ISTITUTO TECNICO

-5 anni

MECCANCA MECCATRONICA ENERGIA

Articolazione Energia

PASSAGGI STUDENTI IEFP A QUARTO/QUINTO ANNO ISTITUTO PROFESSIONALE 2024/25

OPEN DAY /ISCRIZIONI A.S. 2024/2025

Date:   SABATO 25 NOVEMBRE, h. 10.00  presso le sedi di Cernusco* e Melzo (ingresso libero)

* con Evento sfilata moda Ipsia presso Casa delle Arti di Cernusco sn, via De Gasperi

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

SABATO 16 DICEMBRE,    h. 10.00  presso le sedi di Cernusco e Melzo (ingresso libero)

Inoltre, previa richiesta degli interessati con mail a orientamento@ipsiacernusco.edu.it indicando la sede (Cernusco o Melzo) e l’indirizzo di studi (made in Italy produzione tessile, manutenzione e assistenza tecnica, made in Italy chimico-biologico, gestione delle acque e risanamento ambientale, made in Italy produzioni meccaniche, istituto tecnico meccatronica)

•       VISITA ALLA SCUOLA/BREVI STAGES in presenza

Nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì nei mesi di novembre, dicembre, gennaio

Fascia oraria 09.00-12.00

Scrivi a :  orientamento@ipsiacernusco.edu.it

Responsabili orientamento:

–        sede di Cernusco: prof. Gaetano Ottaviano

–        sede di Melzo :  prof.ssa Laura Montalbetti

PASSAGGIO AL 4 E 5 ANNO ISTITUTO PROFESSIONALE PER STUDENTI DEI CORSI IEFP REGIONALI

STAGES AZIENDALI (TERZO E QUARTO ANNO)

POSSIBILE CONSEGUIMENTO DIPLOMA IN APPRENDISTATO DUALE (QUARTO E QUINTO ANNO)

PNRR SCUOLA: TUTORING INDIVIDUALE, CORSI LABORATORIALI, CORSI RECUPERO COMPETENZE

CORSI DI ALLINEAMENTO LINGUISTICO PER STRANIERI

PATENTE CERTIFICAZIONE COMPETENZE INFORMATICHE EIPASS

SUPPORTO DEVICES, FORNITURA TESTI A STUDENTI DISAGIATI

INDIRIZZI ISTITUTO PROFESSIONALE

RISULTATI DI APPRENDIMENTO COMUNI  -clicca

RISULTATI DI APPRENDIMENTO SPECIFICI DELL’INDIRIZZO  -clicca sulla voce propria dell’indirizzo

MANUTENZIONE E ASSITENZA TECNICA  -clicca   – Sede di Cernusco/Melzo

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” pianifica ed effettua, con autonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilito e alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.

INDUSTRIA&ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY   -Clicca

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Industria e artigianato per il Made in Italy” interviene con autonomia e responsabilità, esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifi-che assegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realiz-zazione dei prodotti stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali. Le sue competenze tecnico-professionali gli consentono di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento anche nella prospettiva dell’esercizio di attività autonome nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile.

·        SETTORE PRODUZIONI TESSILI                                   –  Sede di Cernusco

·        SETTORE PRODUZIONI CHIMICO BIOLOGICHE       –  Sede di Melzo

·        NOVITA’ : SETTORE PRODUZIONI MECCANICHE    –  Sede di Melzo

GESTIONE DELLE ACQUE & RISANAMENTO AMBIENTALE   -clicca   –Sede di Melzo

Il diplomato dell’istruzione professionale “Gestione delle acque e risanamento ambientale” interviene nella tutela e nella gestione delle acque sotterranee, superficiali interne e marine. Si caratterizza per la conoscenza dei processi e degli impianti e per l’acquisizione delle tecniche di intervento operativo per la tutela del territorio con particolare riferimento alla gestione delle risorse idriche ed ambientali ed ha competenze multidisciplinari di base, in ambito tecnico-professionale, per poter svolgere mansioni in sicurezza, nel rispetto dell’ambiente, nella gestione delle acque, delle reti idriche e fognarie, degli impianti e nelle attività di risanamento.

INDIRIZZI ISTITUTO TECNICO

MECCANCA MECCATRONICA ENERGIA     -clicca        Sede di Melzo

Il diplomato ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; hacompetenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi neidiversi contesti economici. Collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti,nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemimeccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.

QUADRO ORARIO DI TUTTI GLI INDIRIZZI  – v. file allegato alla pagina

Scopri l'offerta formativa del nostro istituto

Prendere parte alla video conferenza di presentazione per tutte le info

Leggere le info sopra riportate