Passaggi da altre scuole

Gli studenti iscritti ad altre scuole devono seguire la procedura sottostante

Cos'è

Gli studenti iscritti ad altre scuole, ed interessati all’iscrizione all’Ipsia devono, preliminarmente, scrivere mail in tal senso ad: istituto@ipsiacernusco.edu.it specificando:

– scuola, Indirizzo, annualità di provenienza;

– Indirizzo ed annualità desiderata di iscrizione;

– motivo del trasferimento richiesto;

– numero di telefono.

Il richiedente sarà quanto prima contattato, per comunicargli la disponibilità di posti nella classe richiesta, ed eventuali altri chiarimenti di carattere didattico possano essere utili, tra cui l’eventuale necessità di sostenere esami integrativi per le materie non studiate dell’Indirizzo richiesto.

In caso positivo, l’iscrizione andrà perfezionata come segue :

L’iscrizione alla classe successiva si perfeziona con:

A.  VERSAMENTO  TASSE/CONTRIBUTO SCOLASTICO  (+ produzione distinta versam.)  –v.sotto

Contributo scolastico: 100 euro  – così per l’a.s. 2020/21 deliberato dal Cons.d’Istituto

B. COMPILAZIONE SCHEDA ISCRIZIONE 2020/21    (CLICCA)-v. sotto

IL RINNOVO ISCRIZIONI E’ EFFETTUABILE IN MODALITA’ ESCLUSIVAMENTE ON LINE.

Ecco come.

1. Eseguire il versamento di tasse/contributo scolastico (anche in modalità on line, v. sotto)

2. Scaricare da questa pagina il file dell’allegato “Scheda iscrizione” (formato word);

3. Compilarlo con i dati utente (anche direttamente in formato elettronico, non è necessario stamparlo !)

4. Inviare una mail a : istituto@ipsiacernusco.edu.it , con allegato il file Scheda iscrizione, e le distinte di effettato versamento in formato elettronico  (o portare queste ultime cartacee, v. sotto).

ATTENZIONE!  In tale corrispondenza via mail con la scuola

– nella mail di invio pregasi specificare così l’oggetto: “iscrizione 2020/21 + cognome studente + classe di iscrizione ”  (ad es.: “iscrizione 2020/21 Rossi a 3MA”); nel testo della mail, oltre ad eventuali richieste di informazioni o appuntamenti con la segreteria, specificare la data di avvenuto pagamento di tasse/contributo, se la distinta non fosse allegata alla mail;

– pregasi utilizzare come indirizzo della scuola il seguente:    istituto@ipsiacernusco.edu.it

PROCEDURA IN PRESENZA. In alternativa –ma non è consigliato-  sarà anche possibile portare la Scheda, e la ricevuta versamento [o solo quest’ultima, se non è stata inviata come allegato alla mail  di iscrizione vista sopra] presso gli uffici della Segreteria didattica della sede di Cernusco; ciò anche per gli utenti di Melzo.

L’accesso agli uffici di segreteria a scopo iscrizioni sarà però possibile solo :

• Nella fascia oraria 11.00-14.00
  • Nel rispetto delle condizioni di sicurezza previste dalle autorità competenti e dei protocolli attuati dall’istituti (mascherina, misurazione febbre, accesso contingentato con possibile attesa …); non è richiesto comunque un preventivo “appuntamento”.

Anche per questo motivo, si raccomanda fortemente l’utilizzo della procedura on line, che rende possibile completare l’iscrizione comodamente da casa; e solo nel caso la tecnologia disponibile non lo consenta, accedere agli uffici.

Qui a seguire le specificazioni della procedura vista sopra:

1. TASSE E CONTRIBUTO SCOLASTICO
Si ricorda che Il versamento può essere effettuato anche in modalità elettronica tramite Home banking, con importazione della distinta elettronica di versamento che poi viene allegata alla mail di invio scheda iscrizione –v. sopra.

Questa la procedura consigliata.

In caso di pagamento agli uffici postali, la distinta può essere scannerizzata ed inviata, oppure –procedura non consigliata- consegnata successivamente alla segreteria della scuola.

CONTRIBUTO SCOLASTICO  2020/21  Euro 100,00    –delib. Cons.d’Istituto IPSIA 27.5.2020

Si effettua con versamento su C/C  postale n. 35866201  intestato  a  IPSIA  Cernusco– Via Volta, 11,  20063 Cernusco s/N (MI); causale : “contributo scolastico a.s. 2020/21”

In via eccezionale, considerando le implicazioni connesse all’emergenza epidemiologica, il CDI ha ridotto a 100 euro il contributo richiesto a tutti gli utenti, per il solo anno 2020/21.

Peraltro, la scuola sollecita fortemente il tempestivo versamento dell’intera somma da tutti gli utenti, anche in relazione alla necessità di assicurare per il prossimo a.s. condizioni di sicurezza pienamente congruenti. E’ quindi quest’anno sconsigliata la richiesta di frazionare il versamento.

• TASSE  STATALI  (classi quarte e quinte)

Si effettua con versamento su C/C  C/C n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Scolastiche

• Euro 21,17  – solo per gli alunni che si iscrivono alla classe 4^
  • Euro 15,13  – solo per gli alunni che si iscrivono alla classe 5^

2. SCHEDA ISCRIZIONE A.S. 2020/21   (SCARICA)
Compilarla con i dati utente (anche direttamente in formato elettronico, non è necessario stamparlo !), e allegarla alla mail da inviare a : istituto@ipsiacernusco.edu.it , v. sopra

IMPORTANTE. Insegnamento della religione cattolica (IRC):

Nella scelta di avvalersi/non avvalersi è solo in questa fase che lo studente deve decidere per l’a.s. successivo: dopo il 30 giugno nessun ulteriore ripensamento è possibile !

Unitamente alla scheda di iscrizione, andrà prodotto:

1. Documento attestante l’esito dell’a.s. 2019/20 (pagella….);
  2. Documentazione integrativa per studenti DVA/DSA
  3. N. 2 fototessera
  4. Programmi  scolastici effettivamente svolti nella scuola di provenienza

Gli studenti iscritti ad altre scuole devono seguire la procedura sottostante