Iscrizioni a classi prime a.s. 2023-24

Indicazioni per le iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023

Cos'è

Le domande di iscrizione al primo anno dell’IPSIA, da parte degli alunni frequentanti l’ultimo anno del primo ciclo devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2024, esclusivamente in modalità on line direttamente dal portale “Iscrizioni on line” del sito MIUR all’indirizzo: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di
iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima
non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

I genitori per effettuare l’iscrizione on line:
1. Individuano la scuola d’interesse (oltre che attraverso l’applicazione “Scuola in chiaro in un’app”, anche tramite il portale “Scuola in Chiaro”.

2. accedono al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID
(Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS
(electronic IDentification Authentication and Signature) per abilitarsi al servizio di
Iscrizioni on line.

La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

3. Compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, e la inviano alla scuola di destinazione a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2022 ed entro le 20:00 del 30 gennaio 2023;
4. Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività (v. sotto).

I codici scuola da utilizzare per completare l’iscrizione on line sono i seguenti:

  • MIRI21000E per la sede di Cernusco sul Naviglio
  • MIRI21002L per la sede di Melzo
SUPPORTO SEGRETERIA

Per facilitare gli utenti che lo desiderassero l’Istituto mette a disposizione i propri uffici per la compilazione e l’invio del relativo modulo dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 14.30, dal 9 fino al 30 gennaio.

A tale scopo alleghiamo qui la scheda di iscrizione in formato word, che potrà essere così compilata comodamente anche a casa e poi presentata ai nostri Uffici, che la caricheranno sulla piattaforma ministeriale (dopo avere fornito le informazioni eventualmente richieste).

E’ anche possibile ritirare la scheda cartacea in direttamente in segreteria e compilarla sul posto.

 

SCHEDA ISCRIZIONE CLASSI PRIME IPSIA A.S. 2023/24

Per info, scrivere a:  istituto@ipsiacernusco.edu,it

Sede Cernusco: Via Volta, 11 – tel. 02.92140104        (Segreteria Didattica- Dott.ssa Piazza)

Sede Melzo: Viale Germania,34 – tel. 02.9550903      (prof.ssa Pelizzoli)

 

Contributo scolastico. Al momento della regolarizzazione dell’iscrizione presso gli Uffici dell’Istituto, avanzata entro il 30 giugno 2021, verrà chiesta la corresponsione di un contributo volontario di € 100,00, per le causali specificate nella sezione “STUDENTI&FAMIGLIE” del sito istituzionale.

LA DOMANDA

La domanda di iscrizione è presentata a una sola scuola , ma il sistema permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto.

Qualora si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine.
Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate, ed avvisa in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

 

CASI PARTICOLARI

Scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica (IRC)/attività alternative.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’IRC per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori mediante la compilazione del modello on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso
un’apposita funzionalità del sistema 
“Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2022 utilizzando le credenziali SPID
(Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

– attività didattiche e formative;

– attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

– libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente;

– non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

 

Studenti con disabilità. Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

 

Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA).  Le iscrizioni di alunni/studenti con DSA effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

 

Si ricorda che la certificazione DVA/DSA deve essere di regola rinnovata al passaggio di ciclo scolastico, se non diversamente specificato nella diagnosi.

 

Richiesta trasferimento ad altra scuola in corso d’anno.

E’ possibile richiedere, prima dell’inizio dell’anno o nei primi mesi (di norma entro il 30 novembre 2022), il trasferimento ad altra scuola. In caso di accoglimento della domanda di iscrizione da parte del dirigente della scuola di destinazione, il dirigente della scuola di prima iscrizione è tenuto a inviare il nulla osta all’interessato e alla scuola di destinazione-

 

AVVERTENZE GENERALI

Privacy. Le scuole forniscono l’informativa di cui all’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679con particolare riferimento ai diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del Regolamento medesimo.
Per le iscrizioni on line, la pagina contenente l’informativa deve essere visualizzata prima dell’accesso alle pagine del modello di iscrizione da compilare e un flag ne registra la presa visione.

Potestà genitoriale. Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337-quater2 del codice civile, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori/gli esercenti la responsabilità genitoriale.

A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Responsabilità connesse alle dichiarazioni rese. La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

L’obbligo di istruzione, si ricorda, riguarda la fascia di età compresa tra i sei e i sedici anni, si assolve, dopo l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, attraverso la frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado
nelle scuole statali e paritarie (Licei, Tecnici, Professionali) o in uno dei percorsi triennali
e quadriennali dell’istruzione e formazione professionale (IeFP) [oltre che con contratto di apprendistato o istruzione parentale]

Adempimenti vaccinali. Si ricorda che la frequenza è subordinata all’assolvimento degli adempimenti vaccinali, di cui all’articolo 3-bis del d.l. 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 11

A cosa serve

Questo servizio permette di iscrivere i propri figli a scuola per l'anno scolastico 2022-2023

Come si accede al servizio

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

La modalità on-line è prevista per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

Tempi e scadenze

Apertura iscrizioni

Sarà attivo il portale del Ministero dell'Istruzione

04

Gen

Termine iscrizioni

Termine fissato per inoltrare la domanda

04

Feb

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

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