Circ. n.60
Cernusco S/N, 28 maggio 2024
AI DOCENTI
CERNUSCO-MELZO
Oggetto: Verifica finale esiti alunni DVA, convocazione GLO e completamento PEI
Giovedì 13 giugno, presso le rispettive sedi, sono indette le riunioni conclusive dei GLO delle classi con alunni DVA (classi non terminali; la convocazione sarà integrata con i GLO delle classi terminali per quegli alunni non aventi conseguito il successo scolastico), secondo il seguente:
CALENDARIO GLO FINALI (ALLEGATO)
Le riunioni si svolgono in presenza per i docenti, e preferibilmente, anche per gli esterni.
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Composizione GLO: tutto il cdc, nonché le figure menzionate in calce alla presente.
Il calendario dovrebbe assicurare la non contemporaneità dei cdc/GLO con i medesimi docenti di sostegno. Per i docenti curricolari: in caso di contemporaneità dei cdc/GLO il docente presenzia: – al cdc/GLO della classe di cui è coordinatore o segretario, nel caso – al cdc/GLO con maggiore presenza di DVA – in caso di numero eguale: al cdc/GLO della classe in cui ha più ore Il DS non garantisce la presenza ai cdc.
I docenti di sostegno inviteranno : genitori, studente, educatori, esperti esterni, calendarizzando opportunamente l’orario del GLO per ogni specifico alunno (30 min. cad.; max 1h30m per cdc).
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Odg: monitoraggio esiti finali; indicazioni e decisioni rispetto a:
- la verifica finale del PEI dell’anno in corso; [ sez. 5, 7, 8, PEI ]
- interventi necessari per garantire il diritto allo studio e la frequenza per l’anno scolastico successivo, compresa la proposta di ore di sostegno didattico e di risorse da destinare agli interventi di assistenza. [ sez. 11 PEI ]
INTEGRAZIONE DEL PEI
Il cdc/GLO condividerà ed approverà le integrazioni al Pei richieste a seguito delle valutazioni finali relative allo studente, anche nella prospettiva di un adeguamento degli interventi nel corso dell’as 2024/25.
A tale scopo i docenti di sostegno predispongono fin d’ora -sentiti i colleghi del cdc- le integrazioni necessarie al Pei, che poi il GLO discuterà e farà proprie. [ sez. 5, 7, 8, 11 PEI ]
Ciò avviene utilizzando il seguente
- FORM INTEGRAZIONE FINALE PEI (ALLEGATO)
Nel documento i campi su cui intervenire sono contrassegnati da colori differenti
XXXXXX – REVISIONE PEI -apportate in corso di as e che vanno riportate nel documento XXXXXX – VERIFICA FINALE -apportate in sede di GLO finale XXXXXX -RICHIESTA ORE AS SUCCESSIVO -astenersi da compilare in attesa di indicazioni U.S. In rosso – i riferimenti alle LLGG Nuovo Pei
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Si ricordano qui le modalità di gestione del Documento integrativo del Pei, una volta approvato dal GLO
Una volta compilati i campi come richiesto, il documento dell’Integrazione PEI, in word: – viene stampato e fatto firmare dai membri GLO (ed in part. dai genitori se presenti), ed inviato in segreteria; il suo contenuto viene traslato (“copia&incolla”) nel file word originario del PEI -nei campi appropriati- ed il file così integrato [che rappresenta in modo unitario il Pei dell’a.s. per lo studente] va inviato nuovamente a : pei@ipsiacernusco.edu.it ed anche a : segreteriastudenti@ipsiacernusco.edu.it Tali indicazioni integrano quelle della circ. 17 sulla gestione del PEI. |
Si fornisce il FORM VERBALIZZAZIONE GLO (ALLEGATO) che sarà compilato, fatto firmare dagli esterni presenti/docenti sostegno/coordinatore classe (solo) e dato alla segreteria alunni per l’inserimento nel fascicolo personale; [il verbale è in gran parte pre-compilato; non contiene informazioni sostanziali, quali invece quelle del Documento integrativo del Pei]
PEI PROVVISORIO – va redatto entro il 30 giugno
Nei casi rientri nella competenza della scuola, il DS individuerà i docenti sostegno/cdc incaricati della sua redazione.
GRUPPO DI LAVORO OPERATIVO (GLO)
Il GLO è costituito per ciascun alunna/o con disabilità ed è valido per un anno scolastico. |
COMPOSIZIONE
il DS (che presiede), o suo delegato. In assenza del DS il docente coordinatore del cdc è delegato a sostituirlo ed a presiedere il GLO; · tutti i docenti del cdc; · i genitori dell’alunno con disabilità; o chi esercita la responsabilità genitoriale; · la/lo studente DVA (se opportuno, nell’ottica della più ampia responsabilizzazione) · assistenti sociali e/od operatori dell’Ente Locale, attivi nella realizzazione di un Progetto Individuale; · gli educatori nominati dall’Ente locale che forniscono l’assistenza specialistica per l’autonomia e la comunicazione; · specialisti e terapisti privati segnalati dalla famiglia (la famiglia è tenuta a presentare gli specialisti privati e ad autorizzarli a partecipare agli incontri, L’unità di valutazione multidisciplinare (UVM) dell’Azienda Sanitaria Locale, ossia l’organo collegiale che ha redatto il Profilo di Funzionamento, ha il compito di fornire al GLO il necessario supporto, anche attraverso l’eventuale partecipazione di un suo membro al GLO.
Su invito formale del DS possono partecipare ai singoli incontri del GLO, per |
Il Dirigente Scolastico
Nicola Ferrara
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993
Nicola Ferrara
Dirigente Scolastico