Scrutini primo trimestre: calendario, Vademecum, modulistica, recupero.

Indicazioni operative scrutini 1T

Cernusco  S/N,  11 dicembre 2023

CERNUSCO S/N- MELZO

Oggetto:  Scrutini primo trimestre: calendario, Vademecum, modulistica, recupero.

Si pubblica qui a seguire il CALENDARIO SCRUTINI  PRIMO QUADRIMESTRE (ALLEGATO)

che si terranno tra l’8 e il 18 gennaio.  NB:  SOPRAGGIUNTE VARIAZIONI DA VERSIONE ANTICIPATA !!

Gli scrutini si tengono in presenza presso la sede di Cernusco.

Durata 2 ore; nelle classi con presenza di alunni DVA tale durata comprende anche il GLO.

[il GLO – quello annuale intermedio- è stato pensato di ca. 30m per 1-2 DVA, di 45m per 3-4mDVA-V.orario indicativo inizio GLO. I cdc gestiscono flessibilmente il tempo complessivo a disposizione, fermo restando la necessità di programmare l’incontro con i membri esterni del GLO, in primis i genitori/alunni, ed anche sulla base delle adesioni da parte di questi effettivamente ricevute dai docenti di sostegno ]

Il  CdC è presieduto, in assenza del DS, dal docente coordinatore, a tal fine con la presente delegato.

Qui a seguire, altresì, il VADEMECUM SCRUTINI 1T  (ALLEGATO)

con le specifiche tecniche, amministrative e documentali relative alle operazioni di scrutinio.

Ordine del giorno :

1. Analisi della situazione didattico-disciplinare della classe, e coordinamento progettazione ed attuazione UDA e moduli di Educazione civica/Orientamento;

IMPORTANTE ! :  dagli atti attuativi della normativa è emerso che anche le classi di biennio sono tenute a progettare/attuare il modulo orientativo di 30 ore !!

2. Operazioni di scrutinio, ed attività conseguenti, comprendenti:

a. Verifica studenti assenteisti/violazione dell’obbligo scolastico

b. rilevazione studenti in situazione di criticità didattica/formativa (in almeno tre materie)

c. Verifica competenze linguistiche studenti stranieri;

d. [classi prime, seconde, terze] : individuazione studenti con persistenti carenze nelle competenze di base (italiano, matematica, inglese) da inserire nei corsi extracurricolari PNRR di recupero.

2bis.  [Studenti di classi quarte/quinte provenienti da corsi Iefp ] : attribuzione del credito scolastico maturato negli anni precedenti

3. [classi con alunni DVA] : GLO (monitoraggio intermedio) per «accertare il raggiungimento degli obiettivi, ed apportare eventuali modifiche ed integrazioni» al PEI.

VADEMECUM SCRUTINI

a. LETTERA. Verifica studenti assenteisti/violazione dell’obbligo scolastico

b. LETTERA. Rilevazione studenti in situazione di criticità didattica/formativa (in almeno tre materie)

c. LETTERA. Verifica competenze linguistiche studenti stranieri

d. SCHEDA individuazione studenti con persistenti carenze nelle competenze di base (italiano, matematica,

inglese) da inserire nei corsi PNRR di recupero extracurricolari

e. SCHEDA. Monitoraggio intermedio alunni DVA

Per le specifiche degli adempimenti di cui ai punti precedenti, si rimanda al Vademecum scrutini.

I docenti si avvalgono in ciò della modulistica allegata alla presente circolare.

Utilizzare il verbale precaricato sul Registro elettronico (“scrutini 1T.IPSIA”)

FINE TRIMESTRE. Formalmente il trimestre finisce il 22 dicembre.

I docenti inseriranno le proposte di voto agli studenti entro il 6 gennaio. Tuttavia, in via eccezionale, se la situazione lo rendesse necessario è tuttavia possibile valutare gli studenti della classe fino ad avvenuto scrutinio a gennaio (nel corso quindi delle due “settimane di recupero”).

LA VALUTAZIONE DEL PRIMO PERIODO DIDATTICO ha una valenza prevalentemente formativa ed orientativa (soprattutto per gli studenti  che abbiano effettuato in esse l’attività annuale di stage).

In generale, per le valutazioni di profitto, si richiamano qui i

–          CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE (ALLEGATO)

approvati dal Collegio Docenti , e specificati in sede di SINGOLE DISCIPLINE.

Queste ultime sono disponibili sul Drive, al link (v. circ.  ):

ATTIVITA’ DI RECUPERO. Sulla base di quanto deliberato dal Collegio del 22 novembre, il recupero avverrà essenzialmente nella seguente modalità:

• 9-20 gennaio: spazio recupero curricolare in tutte le classi, durante il quale resta sospesa l’ordinaria prosecuzione dei programmi;
  • gennaio-febbraio corsi recupero extra curricolari (h 14-16) in :

italiano, matematica, inglese [classi prime, seconde, terze] –IN AMBITO PNRR Dispersione

I docenti valuteranno in quale modalità attuare la verifica del recupero delle competenze carenti (al termine delle settimane di recupero/successivamente; con una prova specifica o meno…).

Dell’esito del primo trimestre si terrà conto in sede di valutazione finale, anche alla luce dell’attività di recupero svolta e del suo esito.

INTERLOCUZIONE SCUOLA-FAMIGLIE.

L’incontro dei docenti con le famiglie degli studenti con scarso rendimento, e con i genitori degli alunni DVA da parte dei docenti di sostegno, al termine del trimestre avverrà quest’anno in presenza lunedì 22 gennaio ore 15.30 -18.30.

I colloqui settimanali genitori-docenti sono invece sospesi nel mese di gennaio; riprenderanno a partire da lunedì 6 febbraio, secondo il calendario già pubblicato (circ. 28bis): https://ipsiacernusco.edu.it/circolare/orario-ricevimento-individuale-genitori/