Circ. n. 43bis
Cernusco S/N, 2 aprile 2024
AI DOCENTI
CERNUSCO-MELZO
Oggetto: Documento del Consiglio delle classi quinte
Domanda presidente commissioni esterne ; Quadri di riferimento
Si producono in allegato all apresente i form del DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO specifici per ciascuno dei tre Percorsi/Indirizzi) :
- DOCUMENTO CDC MANUTENZIONE
- DOCUMENTO CDC TESSILE
- DOCUMENTO CDC CHIMICA
Il Documento è prodotto annualmente per coordinare il lavoro dei Consiglio di classe Quinte, ed aggiornato alle specificità dell’Esame 2024, secondo l’O.M. 55 (sostanzialmente riproduttiva di quella dell’anno precedente).
Il Documento fa altresì rinvio a contenuti digitali di documenti didattici presenti sul Sito, per ragioni di essenzialità ed economicità.
Il Documento “esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame. Per le discipline coinvolte sono altresì evidenziati gli obiettivi specifici di apprendimento ovvero i risultati di apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione civica” (art. 10 OM 55)
DOCUMENTI ULTERIORI. Nell’intestazione del Documento si specificano :
- i documenti allegati e consegnati alla Commissione;
- i documenti depositati in segreteria e messi a disposizione della Commissione
Tali ulteriori documenti NON sono oggetto di pubblicazione, in quanto non fanno tecnicamente parte del Documento di classe.
In particolare, i PROGRAMMI REALIZZATI (cioè che alla data del 15.5 si è certi di realizzare entro la fine dell’anno), vanno inseriti all’interno, del Documento, in calce allo stesso, dopo le firme cdc, e come tale saranno pubblicati digitalmente [per economicità, la versione cartacea del Documento, invece, li ometterà, lasciandoli quali allegati]
Essi si collocano all’interno in una sintetica e standardizzata Relazione, che ciascun docente della Commissione deve sinteticamente redigere in merito agli esiti dei risultati didattici [i docenti non inseriti in commissione redigeranno il normale consuntivi secondo le prassi ordinarie]:
In calce al form digitale del Documento è già stato inserito ad uso indicativo un FORM RELAZIONE FINALE/PROGRAMMI DISCIPLINARI
Una volta completato, il Documento va inviato dal Coordinatore di classe all’indirizzo segreteriastudenti@ipsiacernusco.edu.it entro e non oltre lunedì 13 maggio, per consentirne la regolare pubblicazione [oggetto: “Documento cdc 5…”]. |
CALENDARIO SIMULAZIONI PROVE ESAME
PROVA | DATA | DURATA | orario |
PRIMA PROVA /I | Gi 18 gennaio | 6 ore | 8.00-14.00 |
SECONDA PROVA /I | Lu 22 aprile | 6 ore | 8.00-14.00 |
PRIMA PROVA /II | Sa 18 maggio | 6 ore | 8.00-14.00 |
SECONDA PROVA /II | Sa 25 maggio | 6 ore | 8.55-15.00 |
COLLOQUIO | Gi 23 maggio | 3 ore | 12.10-15.00 |
COMMISSIONI ESAME DI STATO (ALLEGATO) deliberate dai cdc.
E’ possibile comunicare agli studenti i nominativi dei commissari interni.
ORDINANZA ANNUALE ESAMI DI STATO (O.M. n. 55/2024)
Reperibile al link: https://usr.istruzionelombardia.gov.it/ordinanza-ministeriale-55-2024/
Considerata l’importanza fondamentale dei nuovi Quadri di riferimento seconda prova EdS IP nuovo ordinamento nel definire il sistema complessivo di obiettivi e metodi degli insegnamenti dell’area di indirizzo, ed orientare quindi le scelte didattiche complessive (quantomeno del triennio), si richiama all’attenzione dei docenti il contenuto dei relativi QDR dei diversi Indirizzi nell’apposita pagina del (precedente) Sito, al link: https://old.ipsiacernusco.edu.it/node/1080
La pagina contiene altresì il QDR della prima prova scritta (uguale per tutti i tipi di scuola).
La conoscenza approfondita e la conseguente progettazione/attuazione didattica dei contenuti dei QDR è naturalmente dovere professionale imprescindibile di ogni docente Ipsia, di ruolo o atd.
|
DOMANDA A PRESIDENTE/COMMISSARIO ESTERNO COMMISSIONE ESAME DI STATO 2024
DOMANDA A PRESIDENTE COMMISSIONE Hanno FACOLTA’ di presentare istanza di iscrizione nell’elenco dei Presidenti ed istanza di nomina in qualità di Presidente, qualora in possesso dei requisiti (essenzialmente 10 anni di servizio di ruolo) i docenti di ruolo NON inseriti nelle Commissioni quali membri interni ed interessati ad assumere le funzioni di Presidenti di Commissione EdS,).
Le istanze di inclusione nell’elenco regionale vanno trasmesse tramite il modello ES-E. Solo dopo la notifica dell’avvenuta acquisizione dell’istanza di inclusione sarà possibile provvedere alla compilazione del modello ES-1 per la nomina in qualità di Presidente di commissione (barrando la casella: Commissario/Presidente).
Peraltro, le schede di inclusione/partecipazione (Modello ES-E e ES-1) in qualità di Presidente alle commissioni degli esami di Stato, devono essere presentate ESCLUSIVAMENTE tramite istanza POLIS, dal 27 marzo al 12 aprile 2024. DOMANDA A COMMISSARIO ESTERNO SONO TENUTI alla presentazione dell’istanza di nomina in qualità di commissario esterno: i docenti di ruolo e i docenti atd (escluse le supplenze brevi), se non designati commissari interni, che insegnano discipline dell’ultimo anno dei corsi di studio, o discipline che delle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni.
Le istanze relative devono essere presentate ESCLUSIVAMENTE tramite istanza POLIS, dal 27 marzo al 12 aprile 2024, utilizzando il modello ES-1). Non possono presentare istanza di nomina i docenti di sostegno che hanno seguito durante il corrente anno scolastico candidati con disabilità che partecipano all’esame di Stato, in quanto deve essere assicurata la presenza dei docenti medesimi durante l’esame. |
Il Dirigente Scolastico
Nicola Ferrara
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993
Nicola Ferrara
Dirigente Scolastico