Rinnovo iscrizioni a.s. 2023/24 alunni frequentanti – scadenza 30 giugno

Rinnovo iscrizioni a.s. 2023/24 alunni frequentanti - scadenza 30 giugno

Riassunto

Gli studenti delle classi 1-2-3-4 (quinte escluse) devono rinnovare l’iscrizione alla classe successiva per l’ anno scolastico 2023/24.

Gli studenti delle classi 1-2-3-4 (quinte escluse) devono rinnovare l’iscrizione alla classe successiva per l’ anno scolastico 2023/24.

 

COME RINNOVARE L’ISCRIZIONE

si accede tramite REGISTRO ELETTRONICO FAMIGLIE
inserire le proprie credenziali personali *
a quel punto cliccare sull’ icona SPD
cliccare poi sulla voce CONFERMA ISCRIZIONI, e compilare la scheda risultante

Essa contiene semplicemente :

la conferma dell’iscrizione all’anno successivo, ed informazioni circa eventuali variazioni intervenute; in particolare: eventuali variazioni in merito al fatto di avvalersi o meno della religione cattolica (è solo in questo momento che si possono chiedere cambiamenti;
le indicazioni per il pagamento on line del contributo scolastico (100 euro), attraverso l’applicativo PAGOINRETE https://www.istruzione.it/pagoinrete/ secondo le istruzioni riportate più sotto.
Ricordarsi infine di inoltrare la domanda (funzione in basso a sinistra) !

 

MODALITA’ ALTERNATIVA DI PAGAMENTO CONTRIBUTO TRAMITE IBAN

https://ipsiacernusco.edu.it/servizio/iscrizioni-allanno-successivo-degli-studenti-gia-frequentanti/

 

* coloro che, per qualsiasi motivo, non disponessero di credenziali personali funzionanti al Registro elettronico, potranno fare uso della seguente

SCHEDA RINNOVO ISCRIZIONE (CLICCA)

che compileranno ed invieranno via mail a: segreteriastudenti@ipsiacernusco.edu.it

unitamente a ricevuta versamento contributi di cui sopra

 

 

Il rinnovo avverrà agevolmente in modalità a distanza come qui descritto, a partire dal 12 aprile.

Il rinnovo avviene indipendentemente dall’esito degli scrutini di giugno, e sarà cancellato (ed il contributo restituito) nel caso lo studente non frequenti più la scuola nel 23/24, per qualsiasi motivo. scadenza 30 maggio

 

AGGIUNTIVAMENTE,

gli studenti delle future classi quarte e quinte dovranno versare le TASSE DI ISCRIZIONE GOVERNATIVE, accedendo alla VOCE TASSE ISCRIZONE QUARTE/QUINTE

classi quarte 23.24: tassa scolastica governativa di euro 21,17
classi quinte 23.24: tassa scolastica governativa di euro 15,13
Anche qui il pagamento (tasse di iscrizione classi quarte/quinte) avviene accedendo all’applicativo PAGOINRETE https://www.istruzione.it/pagoinrete/ secondo le istruzioni riportate qui sotto.

L’esonero dal pagamento allo Stato delle tasse scolastiche è regolato dal Decreto n. 370 del 19 aprile 2019 nei seguenti casi:

a. per gli studenti appartenenti a nuclei familiari con ISEE inferiore o uguale a euro 20.000,00 a condizione che abbiano ottenuto un voto di comportamento non inferiore a 8/10, non

abbiano ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione e non siano ripetenti (d.lgs. n. 297/94 art. 200)

b. per gli studenti che abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di 8/10

negli scrutini finali

c. per i figli di cittadini italiani residenti all’estero che svolgono i loro studi in Italia

 

 

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO TRAMITE APPLICATIVO PAGO IN RETE

Tutti i versamenti devono essere effettuati tramite pagamento on line utilizzando la piattaforma nazionale PAGO IN RETE raggiungibile all’indirizzo https://www.istruzione.it/pagoinrete/

 

Le modalità per utilizzare l’applicativo Pago in Rete sono le seguenti:

Accedere tramite SPID personale o carta d’identità elettronica CIE al link;

https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

1. Cliccare su PAGO IN RETE SCUOLE;

2. Cliccare sul menù a tendina e scegliere VERSAMENTI VOLONTARI;

3. Inserire il codice meccanografico MIRI21000E nella maschera di ricerca

4. Cliccare sulla lente di ingrandimento che attiverà l’individuazione dei versamenti eseguibili;

5. Scegliere il versamento (accedere cliccando sul tasto AZIONI posto all’estrema destra);

6. Scegliere le modalità di pagamento: online o stampando la ricevuta da versare negli appositi esercizi postali o commerciali

 

Così facendo, la scuola visualizzerà automaticamente il pagamento effettuato, e l’utente non dovrà produrre ricevuta alcuna.

 

MODALITA’ ALTERNATIVA DI PAGAMENTO TASSE STATALI TRAMITE BOLLETTINO POSTALE

Iscrizioni all’anno successivo degli studenti già frequentanti

 

Circolari, notizie, eventi correlati