Circolare 43

Esame di stato per studenti con BES; cdc classi quinte -maggio

Si forniscono qui di seguito specifiche indicazioni relative alla presenza di alunni con BES all’esame di Stato  

Avatar utente

Nicola Ferrara

Dirigente Scolastico

 

Circ.  n. 43ter

 

Cernusco  S/N,  2 maggio 2024

AI DOCENTI CLASSI QUINTE

CERNUSCO-MELZO

 

Oggetto: Esame di stato per studenti con BES; cdc classi quinte -maggio

 

 

–        Mercoledì 8 maggio Consigli di classe Quinte  –Presso la sede di Cernusco

 

Ore 15 (aula S01)- Fase comune: indicazioni generali su:

Compilazione Documento 15.5

Simulazioni prove e colloquio

Gestione curriculum dello studente

Gestione BES

 

Consigli di classe -durata 1h30m (con parziale sovrapposizione turni)

 

h 15.30 :  5MA, 5MB, 5IAMI A, Cernusco

                  5MA, 5IAMI                 Melzo

 

 h 16.30 :  5MC, 5IAMI B, Cernusco

                   5MB                   Melzo  

 

Odg cdc:            Coordinamento redazione Documento cdc 15.5

Coordinamento insegnamenti interdiscipinari: Ed.civica& UDA

Declinazione scheda di valutazione prove scritte

Determinazione modalità gestione studenti DVA/DSA/BES (v. sotto)

 

 

 

Si forniscono qui di seguito specifiche indicazioni relative alla presenza di alunni con BES all’esame di Stato

 

ALUNNI DVA: 

Il consiglio di classe dovrà specificare (sulla base delle indicazioni PEI):

  • il carattere equipollente (obiettivi minimi) o non equipollente (obiettivi differenziati) della prova;
  • l’opportunità o meno che la Commissione si avvalga del supporto dei docenti di sostegno (e delle altre figure a supporto dello studente con disabilità) per la predisposizione e lo svolgimento delle prove d’esame.

Essi saranno poi nominati dal presidente della commissione;

  • se la Commissione debba assegnare per l’esecuzione delle prove scritte un tempo differenziato e debba adattare al PEI dello studente la griglia di valutazione.

 

ALUNNI DSA

Il consiglio di classe dovrà specificare (sulla base delle indicazioni PDP):

  • se la Commissione debba adottare particolari modalità di svolgimento delle prove d’esame;
  • se debba avvalersi di particolari strumenti compensativi e/o tempi differenziati;
  • in particolare, l’eventuale opportunità, per la piena comprensione del testo delle prove scritte, che la commissione individui un proprio componente che legga i testi delle prove scritte;
  • l’opportunità o meno che la Commissione adatti, ove necessario, al PDP le griglie di valutazione delle prove scritte e la griglia di valutazione della prova orale.

 

ALTRI STUDENTI CON BES NON CERTIFICATI

Il cdc fa menzione nel Documento della presenza di tale tipo di studenti e allega relazione personalizzata (v. sotto), che indichi quali strumenti compensativi siano stati utilizzati per le verifiche in corso d’anno o che comunque siano ritenuti funzionali allo svolgimento dell’esame.

 

 

RELAZIONE STUDENTI CON BES ALLEGATA AL DOCUMENTO CDC QUINTE 

Allegata alla presente circolare, e a disposizione dei cdc quinte (come allegati del Documento, non inseriti in esso):

  • Redazione individuale STUDENTE DVA (per ciascuno studente)
  • Scheda gestione EDS studenti DSA/BES (con pdp) -complessiva per tutti gli studenti BES/nonDVA).

per tali studenti non è necessaria una relazione individuale (il cdc inserisce nella Presentazione della classe/grado di inclusività alcune informazioni generali utili alla Commissione, e i Pdp di ciascuno sono disponibili alla Commissione); la scheda allegata riguarda unicamente le modalità di gestione dell’esame suggerite alla Commissione.

 

PRIVACY ALUNNI CON BES.  Nel caso degli studenti dva/dsa/bes si ricorda che le loro informazioni sono assolutamente riservate e, per tale ragione, nel Documento è importante fare riferimento, nella sezione relativa al quadro del profilo generale della classe, unicamente alla sola presenza di tali alunni.

I documenti contenenti le informazioni relative agli studenti dva/dsa/bes sono a tal proposito unicamente allegati al Documento.

 

 

 

 

CENNI NORMATIVI  (V. art. 24 e 25 OM EDS  n. 55/2024)

 

Art. 24 (DVA)

 “La commissione/classe, sulla base della documentazione fornita dal consiglio di classe relativa alle attività svolte, alle valutazioni effettuate e all’assistenza prevista per l’autonomia e la comunicazione, predispone una o più prove differenziate, in linea con gli interventi educativo-didattici attuati sulla base del piano educativo individualizzato e con le modalità di valutazione in esso previste.

…………………

Per la predisposizione e lo svolgimento delle prove d’esame, la commissione/classe può avvalersi del supporto dei docenti e degli esperti che hanno seguito lo studente durante l’anno scolastico. Il docente di sostegno e le eventuali altre figure a supporto dello studente con disabilità sono nominati dal presidente della commissione sulla base delle indicazioni del documento del consiglio di classe, acquisito il parere della commissione/classe.

……..

Le commissioni adattano, ove necessario, al PEI le griglie di valutazione delle prove scritte e la griglia di valutazione della prova orale di cui all’allegato A.”

 

Art. 25 (DSA)

“La commissione/classe, sulla base del PDP e di tutti gli elementi conoscitivi forniti dal consiglio di classe, individua le modalità di svolgimento delle prove d’esame. Nello svolgimento delle prove d’esame, i candidati con DSA possono utilizzare, ove necessario, gli strumenti compensativi previsti dal PDP e possono utilizzare tempi più lunghi di quelli ordinari per l’effettuazione delle prove scritte.

……..

Le commissioni adattano, ove necessario, al PDP le griglie di valutazione delle prove scritte e la griglia di valutazione della prova orale di cui all’allegato A.

…………….

Per le situazioni di studenti con altri bisogni educativi speciali, formalmente individuate dal consiglio di classe, il consiglio di classe trasmette alla commissione/classe l’eventuale piano didattico personalizzato. Per tali studenti non è prevista alcuna misura dispensativa in sede di esame, mentre è assicurato l’utilizzo degli strumenti compensativi già previsti per le verifiche in corso d’anno o che comunque siano ritenuti funzionali allo svolgimento dell’esame.”

……..

ALTRI BES. “Per le situazioni di studenti con altri bisogni educativi speciali, formalmente individuate dal consiglio di classe, il consiglio di classe trasmette alla commissione/classe l’eventuale piano didattico personalizzato. Per tali studenti non è prevista alcuna misura dispensativa in sede di esame, mentre è assicurato l’utilizzo degli strumenti compensativi già previsti per le verifiche in corso d’anno o che comunque siano ritenuti funzionali allo svolgimento dell’esame

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Nicola Ferrara

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993

 

Documenti

Relazione alunno DVA quinte

document - 161 kb