Circ. n. 51
Cernusco S/N, 28 aprile 2024
A TUTTI I DOCENTI
CERNUSCO S/N – MELZO
Oggetto: consigli di classe aperti e colloqui con le famiglie – 8-12 aprile
Si riuniscono tra lunedì 8 e venerdì 12 aprile –nelle sedi dei rispettivi plessi di Cernusco s/n e Melzo- i Consigli di classe, secondo il CALENDARIO ALLEGATO alle presente.
I consigli di classe sono articolati diversamente:
- CLASSI BIENNIO: fase chiusa riservata ai docenti + fase aperta alla presenza di alunni e genitori, con breve esposizione delle problematiche generali della classe, e successivi colloqui con i genitori che ne facciano richiesta;
- CLASSI TRIENNIO: sola fase chiusa riservata ai docenti
Ordine del giorno:
A. FASE CHIUSA (45m classi biennio; 60m classi triennio):
- Analisi della situazione didattica e disciplinare della classe;
In part. : conseguente individuazione casi critici
– assenteismo (oltre 180 ore di assenza)
– mancati progressi nelle competenze linguistiche degli studenti stranieri frequentanti i corsi di italiano
– profitto insufficiente in almeno tre (triennio)/quattro (biennio) materie di cui almeno una grave [o situazioni comparabili]
- Iniziative di coordinamento didattico. In part.: attuazione delle UDA, e degli interventi trasversali di educazione civica/orientamento (in part. nel triennio)
- Recepimento richiesta variazione libri di testo a.s. 2024/25
In relazione all’adempimento di cui al punto 1, il coordinatore utilizzerà la seguente
– LETTERA CARENZE SECONDO PENTAMESTRE (ALLEGATO)
opportunamente compilata, inserendola sul Registro elettronico (area riservata a ciascuno studente)
E’ OPPORTUNO CHE I COORDINATORI SEGNALINO ANCHE TELEFONICAMENTE ALLE FAMIGLIE DI TALI ALUNNI, INVITANDOLE AD UN INCONTRO SPECIFICO PER GLI STUDENTI A RISCHIO INSUCCESSO CHE SI TERRA’ LUNEDI’ 22 APRILE 16.00-18.00
B. FASE APERTA (45m solo classi biennio) :
- Presentazione della situazione didattico-disciplinare della classe, e interlocuzione generale con gli utenti;
- Parere dell’utenza sui libri di testo;
subito a seguire:
Colloqui individuali con i genitori presenti) – entro i 45 min.
Il Segretario verbalizza la riunione utilizzando il presente FORM VERBALE CDC (ALLEGATO)
Il verbale è redatto dal segretario/coordinatore in word, e da lui conservati nell’apposita “Cartella digitale verbali cdc” in attesa di successive disposizioni in merito a modalità di trasmissione |
Il Dirigente Scolastico
Nicola Ferrara
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993
Nicola Ferrara
Dirigente Scolastico