Circolare 22

Consigli di classe aperti e colloqui con le famiglie/ 6-15 novembre

Si riuniscono tra il 6 e il 15 novembre –nelle sedi dei rispettivi plessi di Cernusco s/n e Melzo- i Consigli di classe aperti,

Avatar utente

Nicola Ferrara

Dirigente Scolastico

Si riuniscono tra il 6 e il 15 novembre –nelle sedi dei rispettivi plessi di Cernusco s/n e Melzo- i Consigli di classe aperti, SECONDO IL  CALENDARIO ALLEGATO 

e secondo la seguente scansione:

  1. Un’ora: fase chiusa del Consiglio, alla presenza dei soli docenti;
  2. Un’ora: fase aperta del Consiglio alla presenza di alunni e genitori e colloqui individuali con i genitori che ne facciano richiesta

NB: quindi l’orario di inizio del cdc per i docenti precede di un’ ora quello dei genitori !

 

  1. Fase chiusa -odg :

1.1. Monitoraggio della situazione didattico-disciplinare della classe; eventuale attivazione di procedure disciplinari o para-disciplinari;

1.2. Definizione della programmazione educativo-didattica della classe (continuazione dei cdc chiusi), ivi comprese: *

  • Definizione/formalizzazione della/e UDA interdisciplinari di classe;
  • Definizione/formalizzazione dei moduli di educazione civica e di orientamento;

 

PERCORSI/INTERVENTI   i cdc dovranno progettare attuare i seguenti interventi:

1.      IP/OE: due/più UDA di area generale, nonché due/più UDA di area d’Indirizzo;

2.      biennio: un Modulo(/UDA) di ed. civica – 33 ore [come lo scorso anno];

triennio : un modulo(/UDA) di ed.civica – ca 16 ore  [“Modulo integrativo Ed.civ.];

3.      triennio : un modulo(/UDA) di ed. civica con valenza orientativa – ca 16 ore  [“Modulo Orientativo Ed.civ.];

4.      triennio : interventi formativi PCTO (diversi da stage), ascrivibili ad attività orientativa [la consueta “PCTO interna”: visite az., interventi esperti, fiere….].

 

Per le iniziative di cui ai pt. 1.2 che precedono i (coordinatori) cdc, compilano in formato elettronico:

^ UDA:                               i files UDA CDC (mod. B) -un file per ogni uda

^ ed.civ./orientamento: il file Y. FORM PROGETTAZIONE ED.CIVICA.

li riuniscono in una cartella compressa e li inviano a  : didattica@ipsiacenusco@edu.it e all’account del cdc

[oggetto: invio progettazione 2024 cdc….;

denominazione cartella : progettazione 2024 cdc…. ;

denominazione files : UDA titolo …..  /    moduli EC/Orientamento]

Scadenza : entro e non oltre il 8 gennaio 2024

I files di cui sopra sono allegati a circ. 20 e reperibili

 

 

1.3. Gestione bisogni educativi speciali:

  • coordinamento docenti per la redazione dei PDP (v. circ. 17);

 

* v. circ.  n. 20 e 21 “documenti programmazione”

 

  1. Fase aperta -odg :

2.1. Presentazione agli utenti della situazione didattico-disciplinare della classe;

2.2. Presentazione della programmazione educativo-didattica della classe, ivi compresi i viaggi d’istruzione;

                                           subito a seguire

2.3   Colloqui individuali con i docenti del Consiglio [e firma dei Pei da parte genitori alunni con sostegno, se presenti]

 

Il Segretario verbalizza la riunione utilizzando il presente FORM VERBALE CDC (CLICCA)

Il verbale è redatto dal segretario/coordinatore in word, e da lui conservati nell’apposita “Cartella digitale verbali cdc” in attesa di successive disposizioni in merito a modalità di trasmissione

 

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Nicola Ferrara

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993

Documenti