Si riuniscono tra il 6 e il 15 novembre –nelle sedi dei rispettivi plessi di Cernusco s/n e Melzo- i Consigli di classe aperti, SECONDO IL CALENDARIO ALLEGATO
e secondo la seguente scansione:
- Un’ora: fase chiusa del Consiglio, alla presenza dei soli docenti;
- Un’ora: fase aperta del Consiglio alla presenza di alunni e genitori e colloqui individuali con i genitori che ne facciano richiesta
NB: quindi l’orario di inizio del cdc per i docenti precede di un’ ora quello dei genitori !
- Fase chiusa -odg :
1.1. Monitoraggio della situazione didattico-disciplinare della classe; eventuale attivazione di procedure disciplinari o para-disciplinari;
1.2. Definizione della programmazione educativo-didattica della classe (continuazione dei cdc chiusi), ivi comprese: *
- Definizione/formalizzazione della/e UDA interdisciplinari di classe;
- Definizione/formalizzazione dei moduli di educazione civica e di orientamento;
PERCORSI/INTERVENTI i cdc dovranno progettare attuare i seguenti interventi:
1. IP/OE: due/più UDA di area generale, nonché due/più UDA di area d’Indirizzo; 2. biennio: un Modulo(/UDA) di ed. civica – 33 ore [come lo scorso anno]; triennio : un modulo(/UDA) di ed.civica – ca 16 ore [“Modulo integrativo Ed.civ.]; 3. triennio : un modulo(/UDA) di ed. civica con valenza orientativa – ca 16 ore [“Modulo Orientativo Ed.civ.]; 4. triennio : interventi formativi PCTO (diversi da stage), ascrivibili ad attività orientativa [la consueta “PCTO interna”: visite az., interventi esperti, fiere….].
|
Per le iniziative di cui ai pt. 1.2 che precedono i (coordinatori) cdc, compilano in formato elettronico:
^ UDA: i files UDA CDC (mod. B) -un file per ogni uda ^ ed.civ./orientamento: il file Y. FORM PROGETTAZIONE ED.CIVICA. li riuniscono in una cartella compressa e li inviano a : didattica@ipsiacenusco@edu.it e all’account del cdc [oggetto: invio progettazione 2024 cdc….; denominazione cartella : progettazione 2024 cdc…. ; denominazione files : UDA titolo ….. / moduli EC/Orientamento] Scadenza : entro e non oltre il 8 gennaio 2024 I files di cui sopra sono allegati a circ. 20 e reperibili
|
1.3. Gestione bisogni educativi speciali:
- coordinamento docenti per la redazione dei PDP (v. circ. 17);
* v. circ. n. 20 e 21 “documenti programmazione”
- Fase aperta -odg :
2.1. Presentazione agli utenti della situazione didattico-disciplinare della classe;
2.2. Presentazione della programmazione educativo-didattica della classe, ivi compresi i viaggi d’istruzione;
subito a seguire
2.3 Colloqui individuali con i docenti del Consiglio [e firma dei Pei da parte genitori alunni con sostegno, se presenti]
Il Segretario verbalizza la riunione utilizzando il presente FORM VERBALE CDC (CLICCA)
Il verbale è redatto dal segretario/coordinatore in word, e da lui conservati nell’apposita “Cartella digitale verbali cdc” in attesa di successive disposizioni in merito a modalità di trasmissione
|
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Nicola Ferrara
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993
Nicola Ferrara
Dirigente Scolastico