Circolare 25

Attuazione anno di prova docenti neoassunti.

Si fa seguito alle comunicazioni precedentemente intercorse con i docenti neoassunti/docenti tutor in merito alle attività connesse all’anno di formazione e di

Avatar utente

Nicola Ferrara

Dirigente Scolastico

 

Docente cdc tipo sede TUTOR
CRISPI

Alfio

ADSS neoassunto su posti di cui all’art. 59, comma 4 del D.L. 73/2021 CSN Caputi
ZUMMO

Nicola

ADSS neoassunto su posti di cui all’art. 59, comma 4 del D.L. 73/2021 CSN Tarantino
MINERVINI

Raffaella

ADSS neoassunto su posti di cui all’art. 59, comma 9 bis, D.L. 25.5.21 CSN Tarantino
SPINA

Valentina

ADSS neoassunto su posti di cui all’art. 59, comma 9 bis, D.L. 25.5.21 CSN Mandalà
BITETTI

Felicia

AB40 Concorso ordinario CSN Cariello
MAGENES

Simona

A34 Concorso ordinario M/C Madaschi

 

In ordine alle attività da attuare relativamente all’espletamento dell’anno di prova dei docenti neoassunti si comunica quanto segue.

 

NB: verificare l’inserimento del proprio nominativo/correttezza dati nell’elenco neoassunti sul file allegato alla comunicazione AT Milano sottoriportata, segnalando eventuali inesattezze a: ufficiopersonale@ipsiacernusco.edu.it

 

  1. Attività formative.

Si rinviano i docenti al seguente link sito AT Milano : https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/20221111prot0018463-2/

 

in merito alle modalità del percorso di formazione, che ripropone un impegno complessivo di 50 ore,

suddivise secondo la seguente articolazione oraria:

6 ore Due incontri informativi propedeutici da 3 ore;

12 ore Attività laboratoriali organizzate dai singoli Poli formativi;

12 ore Attività peer to peer con il tutor, gestite direttamente dal D.S. dell’Istituzione scolastica di servizio;

20 ore Attività da svolgere sulla piattaforma INDIRE

 

In particolare,

  • Attività laboratoriali (12 ore) Ciascun docente dovrà seguire per intero 3 attività laboratoriali da 4 ore ciascuna, scegliendo tra le undici tematiche qui sotto proposte.

 

  1. attività di orientamento, ruolo dei docenti tutor e orientatore (nei percorsi di istruzione secondaria);
  2. tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo;
  3. inclusione sociale e dinamiche interculturali;
  4. bisogni educativi speciali;
  5. metodologie innovative per la didattica e per motivare l’apprendimento;
  6. gestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni

di violenza, bullismo e cyberbullismo, discriminazioni;

  1. percorsi per competenze relazionali e trasversali;
  2. contrasto alla dispersione scolastica;
  3. insegnamento di educazione civica con particolare riferimento all’educazione alla sostenibilità;
  4. valutazione didattica degli apprendimenti;
  5. valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento)

Rilevazione bisogni formativi: al fine di consentire alla scuola polo l’organizzazione di tali attività, si chiede a ciascun docente di esprimere cinque scelte in ordine di preferenza (due sono di riserva).

 

A tale scopo, ciascun docente neoassunto farà pervenire tassativamente entro mercoledì 22 novembre (oggetto: rilevazione bisogni formativi prof NN) a : ufficiopersonale@ipsiacernusco.edu.it mail con le cinque scelte in ordine di priorità.

NB 1: Sarà poi la Segreteria Ipsia ad inserire le scelte sulla piattaforma ministeriale

 

SCUOLA POLO FORMAZIONE NEOASSUNTI AMBITO 24:

IC E. Loi – Mediglia  http://www.scuoledimediglia.edu.it

 

 

 

  1. Bilancio iniziale competenze e Patto per lo sviluppo professionale

Si ricorda che, secondo quanto indicato dall’art. 5 del DM 850/2015 e dall’art.5 del DM 226/22, e come già indicato in precedente comunicazione, il docente neoassunto è tenuto a tracciare entro il secondo mese dalla presa di servizio un bilancio iniziale delle proprie competenze che permetterà la costruzione di un patto per lo sviluppo professionale, sottoscritto dal Dirigente scolastico e dal docente neo-assunto

 

Nella comunicazione sopraindicata dell’AT Milano si trovano allegati i modelli di

  • Bilancio iniziale competenze : il modello aggiornato per il bilancio delle competenze sarà reperibile anche sul sito web INDIRE dedicato ai neo-assunti.
  • Patto per lo sviluppo professionale : subito a seguire, sulla base dei contenuti del Bilancio, il DS sottoporrà ai neoassunti la firma del conseguente Patto per lo sviluppo professionale.

 

  1. Ulteriori indicazioni utili.

Si invitano i docenti neoassunti ad analizzare approfonditamente i seguenti contenuti

–  visionare il Codice disciplinare/di comportamento dei dipendenti pubblici/docenti, già inviato digitalmente

–  circ. circ. 17, 20, 21

–  pagina Nuovi IP del Sito Ipsia:  https://old.ipsiacernusco.edu.it/node/1070

– nota MIM 65741 del 7.11 us, ulteriormente esplicativa del percorso

 

 

Il Dirigente Scolastico

Nicola Ferrara

Firma autografa sostituita a mezzo stampa                    ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993

Documenti