RINNOVO ISCRIZIONI A.S. 2024/25 ALUNNI FREQUENTANTI

Gli studenti delle classi 1-2-3-4 (quinte escluse) devono rinnovare l’iscrizione alla classe successiva per l’ anno scolastico 2024/25.  

Avatar utente

Nicola Ferrara

Dirigente Scolastico

0

Gli studenti delle classi 1-2-3-4 (quinte escluse) devono rinnovare l’iscrizione alla classe successiva per l’ anno scolastico 2024/25.

Ciò avviene comodamente e facilmente anche per sola via elettronica:

 

  • si accede tramite REGISTRO ELETTRONICO FAMIGLIE

https://registrofamiglie.axioscloud.it/Pages/SD/SD_Login.aspx?Customer_ID=

  • inserire le proprie credenziali personali *
  • a quel punto cliccare sull’ icona SD nell’angolo in alto a destra
  • cliccare poi sulla voce CONFERMA ISCRIZIONI, e compilare la scheda risultante

 

Essa contiene semplicemente :

  • la conferma dell’iscrizione all’anno successivo, ed informazioni circa eventuali variazioni intervenute; in particolare: eventuali variazioni in merito al fatto di avvalersi o meno della religione cattolica (è solo in questo momento che si possono chiedere cambiamenti;
  • le indicazioni per il pagamento on line del contributo scolastico(100 euro), attraverso l’applicativo PAGOINRETE https://www.istruzione.it/pagoinrete/  secondo le istruzioni riportate più sotto.

Ricordarsi infine di inoltrare la domanda (funzione in basso a sinistra) !

 

* coloro che, per qualsiasi motivo, non disponessero di credenziali personali funzionanti al Registro elettronico, potranno fare uso della seguente

SCHEDA RINNOVO ISCRIZIONE (ALLEGATO)

che compileranno ed invieranno via mail a: segreteriastudenti@ipsiacernusco.edu.it 

unitamente a ricevuta versamento contributi di cui sopra

 

 

Info su contributo scolastico ipsia :   https://ipsiacernusco.edu.it/servizio/contributo-scolastico/

 

Il rinnovo avverrà agevolmente in modalità a distanza come qui descritto, a partire dal 4 aprile.

Il rinnovo avviene indipendentemente dall’esito degli scrutini di giugno, e sarà cancellato (ed il contributo restituito) nel caso lo studente non frequenti più la scuola nel 24/25, per qualsiasi motivo. scadenza 30 aprile

 

AGGIUNTIVAMENTE,

gli studenti delle future classi quarte e quinte dovranno versare le TASSE DI ISCRIZIONE GOVERNATIVE, accedendo alla VOCE TASSE ISCRIZONE QUARTE/QUINTE

  • classi quarte 24.25: tassa scolastica governativa di euro 21,17
  • classi quinte 24.25: tassa scolastica governativa di euro 15,13

 

Anche qui il pagamento (tasse di iscrizione classi quarte/quinte) avviene accedendo all’applicativo PAGOINRETE https://www.istruzione.it/pagoinrete/   secondo le istruzioni riportate qui sotto.

 

 

L’esonero dal pagamento allo Stato delle tasse scolastiche è regolato dal Decreto n. 370 del 19 aprile 2019 nei seguenti casi:
a. per gli studenti appartenenti a nuclei familiari con ISEE inferiore o uguale a euro 20.000,00 a condizione che abbiano ottenuto un voto di comportamento non inferiore a 8/10, non

abbiano ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione e non siano ripetenti (d.lgs. n. 297/94 art. 200)

b. per gli studenti che abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di 8/10

negli scrutini finali

c. per i figli di cittadini italiani residenti all’estero che svolgono i loro studi in Italia

 

 

 

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO TRAMITE APPLICATIVO PAGO IN RETE

 

Tutti i versamenti devono essere effettuati tramite pagamento on line utilizzando la piattaforma nazionale PAGO IN RETE raggiungibile all’indirizzo   https://www.istruzione.it/pagoinrete/

 

 

Le modalità per utilizzare l’applicativo Pago in Rete sono le seguenti:
Accedere tramite SPID personale o carta d’identità elettronica CIE al link;
https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
1. Cliccare su PAGO IN RETE SCUOLE;
2. Cliccare sul menù a tendina e scegliere VERSAMENTI VOLONTARI;
3.   Inserire il codice meccanografico MIRI21000E nella maschera di ricerca
4. Cliccare sulla lente di ingrandimento che attiverà l’individuazione dei versamenti eseguibili;
5. Scegliere il versamento (accedere cliccando sul tasto AZIONI posto all’estrema destra);
6. Scegliere le modalità di pagamento: online o stampando la ricevuta da versare negli appositi esercizi postali o commerciali

 

Documenti

Conferma iscrizione 2024-25

msword - 110 kb