Circ. n. 21bis
Cernusco S/N, 31 dicembre 2023
AI DOCENTI
CERNUSCO-MELZO
Oggetto: Documenti per la progettazione e l’attuazione delle UDA
Si da seguito alle indicazioni contenute nella circ. 21, cui si rimanda, per condividere con i docenti/cdc i contenuti della progettazione delle UDA da parte dei Dipartimenti
Si ricorda che i percorsi “trasversali” di UDA sono stati progettati dai Dipartimenti, e sono successivamente specificati ed attuate dai CdC nell’ambito dell’offerta formativa curricolare.
STRUMENTI.
Per rendere possibile il lavoro di progettazione trasversale , sul Drive Ipsia, al link: [v. circ. 20] https://drive.google.com/drive/folders/1umteRZirmVR3Ra4A0ywhic_D2qcN-YGX?usp=sharing è stata creata la cartella PROGETTAZIONE DIDATTICA 23.24 contenente le sub cartelle: – A. MODULISTICA – B. DOCUMENTI DIDATTICA – C. UDA Al cui interno sono reperibili, scaricabili, utilizzabili tutti i documenti citati nella presente circolare
|
UDA. In particolare, nella sez. C.UDA, al link:
https://drive.google.com/drive/u/4/folders/1t3-rghTtvLZ9fIQ5Ilrhq7XIwUMP5wjk
sono ora disponibili le due cartelle :
^ X. QUADRO VERTICALE UDA; nel quale, con un file per ogni Dipartimento, vengono sommariamente individuate per annualità le tematiche delle UDA che i cdc dovranno attuare
^ A. SPECIFICA ANALITICA UDA nella quale è collocata, per ogni Dipartimento, una sub-cartella contenente la specificazione delle UDA progettate [un file per ciascuna UDA],
Nel corso del cdc/scrutinio di gennaio, i cdc selezionano, recepiscono, e adattano alle proprie esigenze le UDA di cui alla cartella A. SPECIFICA ANALITICA UDA, utilizzando il form MOD.B, di cui alla circ. 21, e che qui nuovamente si allega.
I CDC redigono i form mod B (un file per UDA), li riuniscono in una cartella compressa, unitamente al mod. Y Ed.civica/Orientam. inviandola a : didattica@ipsiacenusco@edu.it entro il 20 gennaio
[oggetto: invio UDA cdc….; denominazione cartella : UDA cdc…. denominazione files : mod …. UDA titolo …]
La cartella viene contestualmente inviata anche all’account del cdc, in modo tale da consentirne il possesso e condivisione da parte di tutti i docenti, che poi vi danno attuazione.
A partire dalla terza settimana di lezione di gennaio la progettazione viene attuata in tale forma.
Tale cartella deve contenere altresì, compilato, il Y. FORM PROGETTAZIONE ED.CIVICA , contenente gli spazi per entrambi i moduli che i cdc devono attuare (quello “orientativo” e quello “integrativo”)- v, circ. 20. Il form Y è disponibile nella cartella PROGETTAZIONE DIDATTICA 23.24 > MODULISTICA> Modulistica educaz.civica.
|
PERCORSI/INTERVENTI DA ATTUARE
In base a quanto precede, i cdc dovranno progettare attuare i seguenti interventi: 1. IP/OE: due/più UDA di area generale, nonché due/più UDA di area d’Indirizzo; [motivatamente riducibili nel presente as] + 2. biennio: uno/due Modulo/i di ed. civica = tot 33 ore; Tale/i modulo/i assolvono contestualmente alla progettazione del “Modulo orientamento” (la progettazione/attuazione deve pertanto essere opportunamente curvata in tal senso) 3. triennio : – un modulo di ed.civica – ca 16 ore [“Modulo integrativo Ed.civ.];
– un modulo di ed. civica con valenza orientativa – ca 16 ore [“Modulo Orientativo Ed.civ.]; – interventi formativi PCTO (diversi da stage), ascrivibili ad attività orientativa [la consueta “PCTO interna”: visite az., interventi esperti, fiere….], per un tot -insieme agli interventi di cui al pt. precedente- di 30 ore.
|
Il Dirigente Scolastico
Nicola Ferrara
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993
Nicola Ferrara
Dirigente Scolastico