Docente | cdc | tipo | sede | TUTOR |
CRISPI
Alfio |
ADSS | neoassunto su posti di cui all’art. 59, comma 4 del D.L. 73/2021 | CSN | Caputi |
ZUMMO
Nicola |
ADSS | neoassunto su posti di cui all’art. 59, comma 4 del D.L. 73/2021 | CSN | Tarantino |
MINERVINI
Raffaella |
ADSS | neoassunto su posti di cui all’art. 59, comma 9 bis, D.L. 25.5.21 | CSN | Tarantino |
SPINA
Valentina |
ADSS | neoassunto su posti di cui all’art. 59, comma 9 bis, D.L. 25.5.21 | CSN | Mandalà |
BITETTI
Felicia |
AB40 | Concorso ordinario | CSN | Cariello |
MAGENES
Simona |
A34 | Concorso ordinario | M/C | Madaschi |
In ordine alle attività da attuare relativamente all’espletamento dell’anno di prova dei docenti neoassunti si comunica quanto segue.
NB: verificare l’inserimento del proprio nominativo/correttezza dati nell’elenco neoassunti sul file allegato alla comunicazione AT Milano sottoriportata, segnalando eventuali inesattezze a: ufficiopersonale@ipsiacernusco.edu.it
- Attività formative.
Si rinviano i docenti al seguente link sito AT Milano : https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/20221111prot0018463-2/
in merito alle modalità del percorso di formazione, che ripropone un impegno complessivo di 50 ore,
suddivise secondo la seguente articolazione oraria:
6 ore Due incontri informativi propedeutici da 3 ore;
12 ore Attività laboratoriali organizzate dai singoli Poli formativi;
12 ore Attività peer to peer con il tutor, gestite direttamente dal D.S. dell’Istituzione scolastica di servizio;
20 ore Attività da svolgere sulla piattaforma INDIRE
In particolare,
- Attività laboratoriali (12 ore) Ciascun docente dovrà seguire per intero 3 attività laboratoriali da 4 ore ciascuna, scegliendo tra le undici tematiche qui sotto proposte.
- attività di orientamento, ruolo dei docenti tutor e orientatore (nei percorsi di istruzione secondaria);
- tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo;
- inclusione sociale e dinamiche interculturali;
- bisogni educativi speciali;
- metodologie innovative per la didattica e per motivare l’apprendimento;
- gestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni
di violenza, bullismo e cyberbullismo, discriminazioni;
- percorsi per competenze relazionali e trasversali;
- contrasto alla dispersione scolastica;
- insegnamento di educazione civica con particolare riferimento all’educazione alla sostenibilità;
- valutazione didattica degli apprendimenti;
- valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento)
Rilevazione bisogni formativi: al fine di consentire alla scuola polo l’organizzazione di tali attività, si chiede a ciascun docente di esprimere cinque scelte in ordine di preferenza (due sono di riserva).
A tale scopo, ciascun docente neoassunto farà pervenire tassativamente entro mercoledì 22 novembre (oggetto: rilevazione bisogni formativi prof NN) a : ufficiopersonale@ipsiacernusco.edu.it mail con le cinque scelte in ordine di priorità.
NB 1: Sarà poi la Segreteria Ipsia ad inserire le scelte sulla piattaforma ministeriale
SCUOLA POLO FORMAZIONE NEOASSUNTI AMBITO 24:
IC E. Loi – Mediglia http://www.scuoledimediglia.edu.it
|
- Bilancio iniziale competenze e Patto per lo sviluppo professionale
Si ricorda che, secondo quanto indicato dall’art. 5 del DM 850/2015 e dall’art.5 del DM 226/22, e come già indicato in precedente comunicazione, il docente neoassunto è tenuto a tracciare entro il secondo mese dalla presa di servizio un bilancio iniziale delle proprie competenze che permetterà la costruzione di un patto per lo sviluppo professionale, sottoscritto dal Dirigente scolastico e dal docente neo-assunto
Nella comunicazione sopraindicata dell’AT Milano si trovano allegati i modelli di
- Bilancio iniziale competenze : il modello aggiornato per il bilancio delle competenze sarà reperibile anche sul sito web INDIRE dedicato ai neo-assunti.
- Patto per lo sviluppo professionale : subito a seguire, sulla base dei contenuti del Bilancio, il DS sottoporrà ai neoassunti la firma del conseguente Patto per lo sviluppo professionale.
- Ulteriori indicazioni utili.
Si invitano i docenti neoassunti ad analizzare approfonditamente i seguenti contenuti
– visionare il Codice disciplinare/di comportamento dei dipendenti pubblici/docenti, già inviato digitalmente
– circ. circ. 17, 20, 21
– pagina Nuovi IP del Sito Ipsia: https://old.ipsiacernusco.edu.it/node/1070
– nota MIM 65741 del 7.11 us, ulteriormente esplicativa del percorso
Il Dirigente Scolastico
Nicola Ferrara
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993
Nicola Ferrara
Dirigente Scolastico