Regolarizzazione passaggi CFP-classi Quarte/Quinte IP: colloquio 3-4 luglio ed adempimenti

Procedure per completare l'iscrizione

Avatar utente

Nicola Ferrara

Dirigente Scolastico

0

Gli studenti che hanno conseguito la Qualifica Operatore o il Diploma di Tecnico IeFP e che hanno effettuato la pre-iscrizione (anche con riserva) al Quarto/Quinto delle classi di Istituto professionale per l’a.s. 2025/26, dovranno, per completare il passaggio  ]

  1. Sostenere un colloquio presso la Commissione IPSIA per il riconoscimento dei crediti
  2. Formalizzare la procedura d’iscrizione
  3. A settembre, contestualmente all’ avvio delle lezioni, partecipare a lezioni aggiuntive di riallineamento competenze, secondo lo specifico calendario.

 

  1. IL COLLOQUIO ORIENTATIVO si terrà presso a sede di Cernusco (anche chi ha richiesto l’iscrizione a Melzo)

Manutenzione&ass.tecnica:   giovedì 3,  venerdì 4 luglio, ore 8.30-16.30

– Produzioni tessili :                     giovedì 3 luglio,                       ore 8.30-16.30

 

secondo il quadro seguente, a seconda del settore/provenienza

 

COMMISSIONE 1 MANUTENZIONE

Presidente: prof. G. Ottaviano

COMMISSIONE 2  PROD.TESSILI

Presidente: prof.ssa V. Caprari

 

Giovedì 3 luglio, convocazione

– iniziali cognome A-E: ore   8.30

– iniziali cognome F-L:  ore 14.00

 

Venerdì 4 luglio, convocazione

– iniziali cognome M-P : ore   8.30

– iniziali cognome Q-Z    ore 14.00

 

 

Giovedì 3 luglio convocazione

– iniziali cognome A-L: ore   8.30

– iniziali cognome M-Z: ore 14.00

 

 

 

IL COLLOQUIO CON LA COMMISSIONE PASSAGGI E’ OBBLIGATORIO; la mancata presentazione dell’aspirante nel giorno/ora indicate dinnanzi alla Commissione –se non giustificata da motivi gravi, documentati e previamente comunicati- preclude di diritto l’iscrizione.

Il colloquio ha carattere conoscitivo ed orientativo.

 

I candidati devono documentare il punteggio finale della Qualifica (terzo anno) e del Diploma (quarto anno) conseguito.

 

  1. FORMALIZZARE L’ISCRIZIONE ;

La mattina del colloquio, l’aspirante consegnerà in segreteria didattica:

  1. Documento attestante l’esito dell’a.s. 2024/25– se ne è già in possesso.

Alla Commissione servono i voti di Qualifica e di Diploma

  1. n. 2 fototessera 
  2. n.1 fotocopia della Carta di Identità
  3. n.1 fotocopia del Codice Fiscale
  4. Attestazione pagamento del CONTRIBUTO SCOLASTICO a favore dell’Istituto importo di € 100 . MODALITA’ DI PAGAMENTO: Tutti i versamenti devono essere effettuati tramite pagamento on line utilizzando la piattaforma nazionale PAGO IN RETE raggiungibile all’indirizzo https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Causale: “Contributo iscrizione per l’ampliamento dell’offerta formativa”

(in segreteria è disponibile comunque un modulo prestampato).

 

TUTTE LE DOMANDE PERVENUTE AD OGGI SONO ACCOLTE PER L’AMMISSIONE AL COLLOQUIO.

NON SI ACCETTANO ULTERIORI ISCRIZIONI PER LE QUINTE.

 

MANUTENZIONE; ASSEGNAZIONE SEDE. Considerato il numero di domande pervenute e gli spazi effettivamente disponibili, sarà necessario destinare alla sede di Melzo un certo numero di domande pervenute per la sede di Cernusco (tutte le domande per Melzo sono invece gestibili sulla sede).

Sarà data priorità, nell’ordine, alla residenza, e all’eventuale accettazione della domanda “con riserva”.

 

 

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO TRAMITE APPLICATIVO PAGO IN RETE

 

Tutti i versamenti devono essere effettuati tramite pagamento on line utilizzando la piattaforma nazionale PAGO IN RETE raggiungibile all’indirizzo   https://www.istruzione.it/pagoinrete/

 

 

Le modalità per utilizzare l’applicativo Pago in Rete sono le seguenti:
Accedere tramite SPID personale o carta d’identità elettronica CIE al link;
https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
1. Cliccare su PAGO IN RETE SCUOLE;
2. Cliccare sul menù a tendina e scegliere VERSAMENTI VOLONTARI;
3.   Inserire il codice meccanografico MIIS10300X nella maschera di ricerca
4. Cliccare sulla lente di ingrandimento che attiverà l’individuazione dei versamenti eseguibili;
5. Scegliere il versamento (accedere cliccando sul tasto AZIONI posto all’estrema destra);
6. Scegliere le modalità di pagamento: online o stampando la ricevuta da versare negli appositi esercizi postali o commerciali