Partecipazione a viaggi d’Istruzione 2025 -Classi sedi Cernusco/Melzo Majorana

La presente comunicazione fa seguito alla circ. 26 Argentia-Majorana, specificandone i contenuti per le sedi di Cernusco sn e Melzo.

l Collegio docenti, la Commissione Viaggi, e i Consigli di classe hanno approvato la partecipazione classi triennio ai viaggi d’istruzione, nei  termini che seguono

CLASSI META ACCONTO
Classi terze, quarte Bologna/Emilia 200
Classi quinte Strasburgo 250
Classi triennio escluse : 3OE

In allegato i programmi di massima dei viaggi.

I viaggi  si terranno non “per classe”, ma per “pluralità di classi“ potendo ad essi aderire individualmente gli studenti delle classi cui il viaggio è rivolto  (senza la necessaria partecipazione di una quota minima dei compagni di classe).

La composizione dei gruppi è mista: Cernusco/Melzo.

CARATTERISTICHE GENERALI DEI VIAGGI
–        Durata massima : Terze/quarte: 3 notti/quatro giorni  Costo massimo individuale : 350 euro (+ max 10%) *

Quinte  :         4 notti/cinque giorni                                                    : 400 euro (+ max 10%) *

*  escluse le spese individuali durante il viaggio

–        Il periodo di effettuazione dei viaggi è compreso tra il 17 febbraio e il 15 marzo 2025 (domeniche escluse)

Referenti d’Istituto per i viaggi d’istruzione:

prof.ri Biagio Coco, Francesco Maruca, Riccardo Anelli

Programma di massima. Saranno resi a breve disponibili in forma digitale agli studenti i programmi di massima dei diversi viaggi. Ciascun cdc successivamente stabilirà il programma di viaggio effettivo, condiviso con gli utenti in una riunione dedicata precedente la partenza.

Gli studenti delle classi ammesse che intendano EFFETTIVAMENTE partecipare, devono versare in un’unica soluzione l’acconto dell’importo sopra quantificato entro domenica 4 novembre.

Il versamento si effettua da parte di ciascun partecipante in modalità elettronica attraverso la piattaforma PAGO IN RETE, raggiungibile all’indirizzo   https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Si inserisce il codice meccanografico della scuola (MIIS10300X) e si seguono le istruzioni relative allo specifico “evento” creato dalla scuola (il corso a cui si intende partecipare).

Il sistema fa pervenire direttamente alla scuola l’evidenza dell’avvenuto pagamento da parte di ciascuno.

La funzione è attiva per il pagamento dal 18 ottobre, fino -e non oltre- al  3 novembre .

Sulla base del numero delle adesioni (conteggiate in base al numero di caparre raccolte)  saranno organizzati i viaggi (n. comitive…), e stabilito il costo individuale effettivo che sarà comunicato ai partecipanti, tenuti poi a versare il saldo della quota.

Il versamento dell’acconto impegna lo studente al pagamento della restante quota.

Lo studente che decida successivamente di non partecipare/di non versare perderà l’acconto versato (salva operatività assicurazione viaggio).

L’acconto sarà invece restituita allo studente se la mancata partecipazione fosse dovuta ad un  costo individuale effettivo superiore al limite massimo visto sopra, ad una data di esecuzione del viaggio non rientrante nell’arco temporale qui esplicitato, o comunque per altri fatti o scelte imputabili all’Istituto (come l’esclusione sopravvenuta di una classe/di uno studente: v. sotto, o la constata assenza di accompagnatori disponibili).

IMPORTANTE ! : Per motivi di comportamento, possono essere successivamente escluse alcune classi dalla partecipazione ai viaggi. Allo stesso modo potrà essere escluso per motivi di comportamento lo studente, per il quale il cdc in sede disciplinare abbia deliberato tale misura.

In tali casi, l’acconto anticipato verrà restituito.

Itinerario - Emilia

Itinerario - Strasburgo