Esiti finali anno scolastico, valutazione, esami di recupero

Si ritiene opportuno ricordare le informazioni relative all’oggetto, anche al fine di un’opportuna valutazione delle prospettive di successo scolastico

Avatar utente

Nicola Ferrara

Dirigente Scolastico

0

Si ritiene opportuno ricordare agli utenti le informazioni relative all’oggetto, anche al fine di un’opportuna valutazione delle prospettive di successo scolastico.

 

cdc aperti biennio :  https://ipsiacernusco.edu.it/consigli-di-classe-classi-biennio-aperti-allutenza-8-12-aprile-incontro-con-famiglie-studenti-con-carenze-22-aprile/

 

per tutte le classi: saranno comunicate alle famiglie su registro elettronico, le posizioni degli studenti a rischio di insuccesso scolastico.

UN INCONTRO SPECIFICO PER LE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI A RISCHIO INSUCCESSO SCOLASTICO SI TERRA’ LUNEDI’ 22 APRILE  16.00-18.00

I genitori di tali studenti sono invitati a partecipare

 

SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO ED ESAMI DI RECUPERO

 

TERMINE MASSIMO CHIUSURA CORSI RECUPERO: VENERDI 11 LUGLIO

Quest’anno gli esami di recupero degli studenti con giudizio sospeso si terranno dal 27 al 30 AGOSTO.

 

SI PREGANO LE FAMIGLIE DI PROGRAMMARE CONSEGUENTEMENTE GLI IMPEGNI ESTIVI

LA SCUOLA NON POTRA’ DEROGARE A TALE CALENDARIZZAZIONE DEGLI ESAMI

e alla mancata partecipazione agli esami conseguirà quindi la bocciatura.

 

 

LIMITE MASSIMO DI ASSENZE E BOCCIATURA AUTOMATICA

Per legge viene escluso dallo scrutinio/bocciato automaticamente chi effettua assenze superiori a ¼ dell’orario scolastico :  264 ore effettive (255 alunni non avvalentisi IRC, 248 alunni 1/2 OE, 273 alunni 1ITIS); ciò salvo deroghe documentate che la scuola ha previsto nei seguenti casi:  https://ipsiacernusco.edu.it/documento/assenze-e-validita-anno-scolastico/  e purché, anche allora, sia stato comunque possibile procedere alla valutazione dello studente, condizione questa da considerarsi prevalente su ogni altra.

 

ESITI DELL’ANNO SCOLASTICO. Variano a seconda del tipo di classe :

 

– [classi quinte]

L’ammissione all’EDS può essere disposta solo con votazione insufficiente in non più di una materia.

 

– [classi prime Ist. Professionale ed OE]

^  Non è ammesso alla classe successiva lo studente per il quale non si sia riscontrato neppure il profilo minimo in termini di acquisizione di competenze richieste (tenendo in particolare conto il comportamento).

^ Negli altri casi in cui lo studente ha riportato una valutazione negativa in una o più discipline e/o non ha maturato tutte le competenze previste, il cdc può deliberare l’ammissione dello studente alla classe successiva, con le opportune indicazioni per il recupero.

Per coloro con una situazione di profitto anche (molto) problematico, vi è quindi la possibilità che il CdC promuova, sulla base di una prospettiva di valutazione che consideri gli esiti formativi in un arco di biennio.

NB 1: In tal caso i voti insufficienti rimangono tali (non sono portati a sei)

NB 2: Per gli studenti del primo anno non vi è sospensione di giudizio: o si è promossi, oppure bocciati.

 

– [altre classi ]

E’ ammesso direttamente alla classe successiva lo studente che riporti la sufficienza in tutte le discipline. In caso contrario viene sospeso il giudizio sull’esito finale alle risultanze dell’esame di recupero ad agosto delle discipline insufficienti, oppure (nei casi più gravi, quando le carenze siano tali da essere ritenute non recuperabili mediante lo studio integrativo)  lo studente non viene ammesso alla classe successiva .

In particolare, la sospensione di giudizio potrà essere disposta a fronte di un massimo di :

^ [classi terze e quarte:] tre insufficienze; particolare rilievo assumerà la valutazione delle materie d’indirizzo;

^ [classi seconde:] quattro insufficienze [classi seconde/1IT]; particolare rilievo assumerà la valutazione delle materie di area generale;

L’allevo/a che riporti una sola insufficienza è di regola ammesso direttamente alla classe successiva con “aiuto”; a meno che l’insufficienza non corrisponda ad un rifiuto della materia da parte dello studente .

 

CRITERI DI VALUTAZIONE.

A fronte di carenze nei risultati di apprendimento, la decisione circa la non ammissione alla classe successiva/la sospensione di giudizio/la promozione dello studente, viene assunta con ponderata discrezionalità da parte del cdc, sulla base dei risultati degli apprendimenti disciplinari, e di un giudizio di carattere complessivo sul percorso formativo e di crescita dello studente, nonché sulle sue potenzialità.

Da un punto di vista didattico, tale giudizio si soffermerà particolarmente :

  • studenti stranieri destinatari dei corsi linguistici: sulla proficua partecipazione ai corsi e sui progressi nella padronanza della lingua italiana, tenuto conto del livello del corso e dell’annualità; la mancanza di ogni progressione nel corso dell’anno causa negligenza sarà conseguentemente valutata;
  • sulla gravità e ampiezza delle carenze;
  • sull’esito del primo trimestre, e il grado di incidenza di eventuali carenze acquisite;
  • [sulla partecipazione (costruttiva) dello studente ad iniziative di recupero prescritte/messe a disposizione dalla scuola;]
  • sul comportamento dello studente, inteso anche come consapevolezza della necessità di rimediare alle carenze, e responsabilità ad impegnarsi in tal senso; inciderà in tal senso negativamente il comportamento opportunistico ed elusivo dello studente al fine di sottrarsi alle verifiche;
  • sulle possibilità di colmare le carenze acquisite attraverso uno studio autonomo, opportunamente supportato.

Saranno altresì elementi di valutazione del cdc .

  • Il comportamento complessivo dello studente, inteso anche come acquisizione delle competenze civiche e di cittadinanza,
  • gli esiti dello stage (terze e quarte),

 

Il cdc valuterà conseguentemente l’eventuale univocità dei dati di cui sopra.