Costituzione autonomia scolastica Argentia-Majorana

Dall' 1 settembre 2024 nasce l' "Argentia-Majorana"

A partire dal 1 settembre 2024, gli Istituti “IIS Argentia” di Grgonzola e l’IPSIA (Majorana) Cernusco&Melzo opereranno nell’ambito di un’unica autonomia scolastica: l’ “IIS Argentia-Majorana”.

In particolare:

• Unica dirigenza scolastica;
  • Servizi amministrativi unici e centralizzati (presso la sede di Gorgonzola, con un distaccamento dell’ufficio didattico presso Cernusco).
  • Organizzazione generale e didattica articolata tenendo conto della nuova, più ampia, realtà;
  • Il personale scolastico sarà organizzato territorialmente -secondo normativa ed accordi contrattuali- nell’ambito della nuova, più ampia, autonomia scolastica.

Da un punto di vista formativo e didattico, l’offerta formativa, per ciascuno degli indirizzi attivi, resterà localizzata sulle tre diverse sedi [nessun cambiamento in ciò, quindi, per utenti e famiglie].

Il nuovo Istituto, quindi, “eredita” e ripropone in modo integrato e su scala più ampia il patrimonio delle due scuole preesistenti:

• lo sviluppo delle competenze civiche e di cittadinanza, a partire dal vissuto concreto degli studenti (contrasto al bullismo, promozione della cultura digitale, parità di genere….);
  • la promozione di una formazione culturale di base di qualità -oggi indispensabile- e delle “soft skills” trasversali;
  • la promozione della formazione tecnica richiesta dagli specifici settori produttivi e professionali (nelle modalità proprie dell’istruzione tecnica, da un lato, professionale dall’altro);
  • il forte legame con il modo del lavoro/professioni, anche attraverso attività di orientamento, stages, apprendistato, opportunità di inserimento lavorativo;
  • il valore prioritario dell’inclusività, attraverso la gestione personalizzata dei ragazzi portatori di bisogni educativi speciali .

La comunità professionale “Argentia-Majorana” intensificherà sforzi ed impegno per rendere alla collettività un servizio efficace, attento ai bisogni formativi di ciascuno, orientato alla promozione dei valori costituzionali.