Circolare 18ter

Versamento saldo ed attuazione viaggi d’istruzione

Gli studenti aderenti al viaggio a Monaco (coloro che hanno versato la caparra) sono tenuti pertanto a versare il saldo entro il termine del 31 gennaio

Circ.  n. 18ter

Cernusco  S/N, 10 gennaio 2024

AGLI STUDENTI

Oggetto: Versamento saldo ed attuazione viaggi d’istruzione

Si comunica che sono stati definiti costi e date del viaggio d’istruzione a Monaco di Baviera.

Il viaggio programmato in Umbria per le classi terze e quarte invece non si terrà causa mancanza di sufficienti adesioni (v. sotto per la restituzione caparre).

Gli studenti aderenti al viaggio a  Monaco (coloro che hanno versato la caparra) sono tenuti pertanto a versare il saldo entro il termine del 31 gennaio con le modalità seguenti:

META CLASSI ACCOMPAGNATORI DATA   QUOTA

345 euro

(-100 acconto)

245 euro

Il versamento si effettua da parte di ciascun partecipante in modalità on line attraverso la piattaforma PAGO IN RETE, raggiungibile all’indirizzo   https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Si inserisce il codice meccanografico della scuola (MIRI21000E) e si seguono le istruzioni relative allo specifico “evento” creato dalla scuola (il viaggio a cui si partecipa).

Il sistema fa pervenire direttamente alla scuola l’evidenza dell’avvenuto pagamento da parte di ciascuno.

La funzione è attiva per il pagamento da lunedì 15 fino -e non oltre- a mercoledì 31 gennaio.

Per agevolazione famiglie con ISEE<5.000 euro: v. circ. 18bis

Si ricorda che la mancata corresponsione del saldo comporta l’esclusione dal viaggio, la perdita dell’acconto, e può anche esporre lo studente/la famiglia alla richiesta del pagamento della restante parte della quota; v. art. 9 Regolamento Viaggi.

Solo in caso di OGGETTIVA IMPOSSIBILITA’ (malattia..) certificable , l’interessato avrà cura di segnalarlo alla scuola, producendo la documentazione necessaria allo scopo di recuperare quanto eventualmente versato a titolo di acconto/saldo -se ne ricorrano le condizioni.

Si ricorda infine che lo svolgimento del viaggio d’istruzione rientra a pieno titolo nelle attività didattiche programmate dal Consiglio di classe: il gruppo di studenti/accompagnatori, a tutti gli effetti, è “a scuola”.

Pertanto, lo studente è sottoposto alle disposizioni didattiche e organizzative del docente accompagnatore (rispetto degli orari, del programma previsto, uscite e rientri…); inoltre, per l’intera durata del viaggio, è tenuto a mantenere un comportamento corretto, disciplinato e rispettoso delle persone e delle cose, al fine di garantire l’altrui e propria incolumità, come specificato nelle

“Norme di comportamento dello studente in viaggio d’Istruzione” – ALLEGATO

RIUNONE ORGANIZZATIVA : MARTEDI’ 20 FEBBRAIO h. 14,30.

Ciascun viaggio sarà preceduto da un’apposita riunione, aperta ai genitori, tra docenti accompagnatori e studenti partecipanti, per definire le specifiche modalità attuative del viaggio:

RESTITUZIONE CAPARRE VIAGGIO IN UMBRIA

Il viaggio in Umbria per le classi terze e quarte non si terrà causa mancanza di sufficienti adesioni.

Gli studenti/famiglie aderenti richiedono la restituzione della caparra di 100 euro versata, facendone richiesta con mail ad: utenti@ipsiacernusco.edu.it e specificando l’IBAN e l’intestatario del c/c .

Alternativamente, gli aderenti possono lasciare l’acconto già versato come pagamento per del contributo scolastico dell’as 2024/25 (che sarà chiesto a partire dal mese di marzo nel medesimo importo), semplicemente omettendo di richiederne la restituzione.

L’Amministrazione qualificherà quale versamento contributo scolastico 2024/25 le caparre delle quali non sia richiesta la restituzione.