Circolare 30

Tutoraggio studenti classi IP/OE e redazione/gestione PFI

il contenuto della presente circolare riguarda unicamente i cdc biennio IP e 2OE, 3OE

Avatar utente

Nicola Ferrara

Dirigente Scolastico

Circ.  n. 30

 

Cernusco  S/N,  4 dicembre

AI DOCENTI

CERNUSCO S/N- MELZO

 

Oggetto:  Tutoraggio studenti classi IP/OE e redazione/gestione PFI

 

L’ordinamento 2017 dei Nuovi IP, ormai entrato a regime, prevede la funzione di tutoraggio per tutti gli studenti, e la redazione da parte dei cdc, a partire dal primo anno, di un Piano Formativo Individualizzato (PFI)  per ciascuno studente, che lo accompagnerà (con i necessari adattamenti/integrazioni) per tutto il percorso di studi.

L’attuazione delle recenti LLGG Orientamento pare comportare l’assorbimento delle funzioni di tutor IP delle classi triennio da parte del Tutor orientatore (v. circ. 19).

Pertanto, il contenuto della presente circolare riguarda unicamente le classi biennio IP.

 

Analogamente, l’ordinamento regionale Iefp prevede la redazione di un Portfolio personale dello studente con funzioni analoghe.  Classi attualmente coinvolte: 2OE, 3OE.

 

Martedì 5 dicembre Presso Sede Cernusco

 

h 14.30

Riunione docenti/referenti ITALIANO STRANIERI

 

h 15.00 Avvio Dipartimenti

 

h 15.30

Riunione Tutor studenti biennio IP e coordinatori/Tutor classi OE

Odg: Gestione funzione tutoraggio e redazione PFI/Portfolio

 

 

Classe Coordinatore

Prof./ssa

Tutor PCTO

Prof./ssa

TUTOR studenti IP/OE
1IAMI Bitetti   Spina
1MA Zummo   Raineri
2IAMI A Lazzaro   Miranda
2IAMI B Munafò   Miranda
2OE Luzzi Ottaviano Bonura
3OE Adamo Ottaviano Crispi

 

COORDINAMENTO GENERALE TUTOR IP

Prof.ssa Laura Montalbetti: laura.montalbetti@ipsiacernusco.edu.it

 

COORDINAMENTO GENERALE TUTOR OE

Prof. Gaetano Ottaviano :gaetano.ottaviano@ipsiacernusco.edu.it

 

 

FUNZIONE TUTORAGGIO

Il Tutor Studente è una funzione scolastica obbligatoria per i nuovi IP, e con competenze normativamente definite (v. allegato).

In relazione alla stesura del PFI, il Tutor ne è il promotore della redazione da parte del CdC, che ne assume quindi la piena e collegiale responsabilità. Il ruolo del Tutor comprende tra le altre cose anche possibili momenti di osservazione nelle proprie/altrui ore, specifico confronto con i colleghi, utilizzo flessibile di ore di servizio o extraservizio.

Tutti i docenti sono quindi invitati a collaborare con i colleghi designati al tutoraggio, onde ottimizzarne il contributo, e non soltanto da un punto di vista burocratico; nonché a prendere visione del PFI e a contribuire opportunamente alla sua redazione attuazione.

La contrattazione stabilirà i compensi dei tutor tenendo specifico conto delle attività aggiuntive

 

I Tutor delle classi OE hanno un ruolo più limitato, di supporto alla redazione del Porfolio OE

 

REDAZIONE DEL PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE (PFI) e PORFOLIO STUDENTI CLASSI OE

Nell’apposita cartella condivisa sul Drive Ipsia, sono contenuti i seguenti documenti utili agli adempimenti previsti dalla presente circolare

  • FORM PFI IPSIA
  • FORM PORTFOLIO CLASSI IEFP
  • VADEMECUM REDAZIONE PFI
  • IMPORTANTE ! TRATTAMENTO, ARCHIVIAZIONE E REPERIBILITA’ PFI
  • Comunicazione a famiglie

 

ARCHIVIO PFI

I PFI sono conservati in forma digitale nel DRIVE IPSIA  accessibile dal proprio account ipsia secondo le istruzioni già fornite.

 

I PFI redatti/aggiornati negli as precedenti, e riuniti in cartelle PFI di classe, sono archiviati e reperibili in una specifica sezione del Drive Ipsia2022.23, relativo alla classe

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Nicola Ferrara

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993