Simulazione Prima prova EdS -18 gennaio

Cernusco s/N, 15 gennaio 2024

AI DOCENTI (CLASSI QUINTE)

AGLI STUDENTI CLASSI QUINTE

CERNUSCO S/N- MELZO

Oggetto:  simulazione Prima prova EdS  –18 gennaio

Giovedì 18 gennaio (periodo recupero) si terrà la prima delle simulazioni delle prove di Esame di Stato, quella della Prima priva -italiano.

PROVA DATA DURATA orario
PRIMA PROVA Gi  18 gennaio 6 ore    8.00-14.00
SECONDA PROVA /I   Ma  9 aprile      * 6 ore    8.00-14.00
SECONDA PROVA /II  Lu  13 maggio   * 6 ore    8.55-15.00
COLLOQUIO                 Gi  23 maggio   * 3 ore  12.10-15.00

* Date soggette a possibili variazioni.

Le classi eseguiranno di regola la prova ciascuna nella propria aula, salvo eventuali spostamente disposti dalla Vicepresidenza (sulle classi con il medesimo docente di italiano).

Sarà garantita ad ogni classe per la durata della prova la presenza dei docenti somministratori (tra cui quello di italiano), secondo il seguente:

QUADRO SOMMINISTRATORI SIMULAZIONE PROVA I (ALLEGATO)

I docenti somministratori indicati nella tabella recuperano ore eventualmente rese in eccesso rispetto al normale orario giornaliero secondo gli accordi con la Vicepresidenza.

I docenti normalmente in servizio sulle classi nelle ore corrispondenti restano in aula in ruolo di supporto/vigilanza, salvo che diversamente assegnati dalla Dirigenza.

PROVE SCRITTE

La durata della seconda prova è di 6 ore “figurative” (Termine massimo h 14.00 comunque).

Non sono ammesse entrate posticipate.

Durata minima della prova (e della permanenza in Istituto): 4 ore (h 11.50)

Una volta terminato lo svolgimento (anche prima delle 14.00, ma dopo le 11.50) lo studente esce dall’Istituto.

Valutazione : la prova riceverà una valutazione in 20mi, come da Esame; tuttavia i docenti potranno utilizzare il suo esito anche in termini di valutazione ordinaria.

Nella correzione è’ auspicabile il coinvolgimento del docente di sostegno (ove presente) e del docente di inglese (area linguistica), per promuovere la prassi della valutazione collegiale,

I docenti individuano autonomamente le modalità di collaborazione.

REGOLE SOMMINISTRAZ.

Per valorizzare pienamente la valenza dell’appuntamento, le simulazioni si atterranno quanto più possibile alle regole formali previste dalla legge. Quindi:

• Ogni device elettronico deve essere consegnato prima dell’inizio della prova, nel corso della prima ora, e sarà riconsegnato alla fine; l’utilizzo di tali dispositivi durante la prova è vietato;
  • Coloro che violassero tali disposizioni saranno esclusi dalla prova;
  • E’ consentito unicamente l’uso dei sussidi contemplati dalla normativa in relazione alle prove secondo quanto preventivamente comunicato dai docenti delle materie oggetto di prova;
  • Gli studenti non effettuano l’intervallo consueto. Possono uscire dall’aula non prima di due ore dall’inizio della prova; possono farlo per periodi brevi e mai contemporaneamente.

TIPOLOGIA DI PROVA & QDR

Le tracce sono elaborate e valutate nel rispetto del  QDR/GRIGLIE proprie della prima prova :

La griglia ministeriale va “personalizzata” dalla Commissione ed allegata al “Documento del 15.5

Si ricorda che gli studenti DVA, e se necessario anche gli altri BES, devono avere griglie “personalizzate” alle rispettive esigenze.