Circ. n. 38ter
Cernusco s/N, 13 maggio 2024
AI DOCENTI (CLASSI QUINTE)
CERNUSCO S/N- MELZO
Oggetto: simulazione colloquio esame di stato
Giovedì 23 maggio dalle 12.10 in aventi (ultime tre ore di lezione) si terrà nelle classi quinte la simulazione del colloquio dell’EdS 2024.
PROVA | DATA | DURATA | orario |
PRIMA PROVA /I | Gi 18 gennaio | 6 ore | 8.00-14.00 |
SECONDA PROVA /I | Lu 22 aprile | 6 ore | 8.00-14.00 |
PRIMA PROVA /II | Sa 4/11 maggio | 6 ore | 8.00-14.00 |
SECONDA PROVA /II | Sa 18 maggio | 6 ore | 8.55-15.00 |
COLLOQUIO | Gi 23 maggio * | 3 ore | 12.10-15.00 |
Le classi eseguiranno la prova ciascuna nella propria aula.
Per ragioni funzionali ed organizzative:
- 5MA/MB Cer, 5IAMI A/B Cer, 5MA/MB Mel opereranno accorpate (nell’aula delle due più capiente);
- La “Commissione”, per gli insegnamenti di area generale, sarà “esterna” (con rotazione dei docenti rispetto alle loro classi);
- La “Commissione” opera con 4 membri (2 “esterni” e 2 “interni); il docente “esterno” di italiano assume il ruolo di “Presidente”;
- nelle classi con DVA viene prevista la presenza “aggregata” del docente di sostegno.
QUADRO ORGANIZZATIVO SIMULAZIONE COLLOQUIO
CERNUSCO
Classi | Docenti | Aula |
5MA + 5MB | Samiolo, Cazzola, Potenza, Camonita | L1 |
5IAMI/A + 5IAMI/B | Licata, Scinelli, Palmieri, Lazzaro | T1 |
5MC | Sartorello, Anelli, Cariello, Coco | S8 |
MELZO
Classi | Docenti | Aula |
5MA +5MB | De Sanctis, Loiacono, De Simone, Freni | G12 |
5IAMI | Madaschi, Patania, Mandaradoni, Callà | G7 |
IL COLLOQUIO
E’ auspicabile che la simulazione riproduca in un tempo ristretto (ca 30m cad., ca. 5 studenti tot) le fasi e la metodologia proprie del colloquio EDS.
La commissione/classe dispone di venti punti per la valutazione del colloquio secondo la griglia di valutazione all’ ALLEGATO.
Ovviamente, il colloquio non è invece normalmente valutabile in termini di didattica disciplinare ordinaria.
IL COLLOQUIO
Il candidato dimostra, nel corso del colloquio: a. di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline, di essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite e di metterle in relazione tra loro per argomentare in maniera critica e personale, utilizzando anche la lingua straniera; b. di saper analizzare criticamente e correlare al percorso di studi seguito e al PECUP, mediante una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei PCTO …..; c. di aver maturato le competenze di Educazione civica come definite nel curricolo d’istituto e previste dalle attività declinate dal documento del consiglio di classe. Il colloquio si svolge a partire dall’analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione………… Il materiale è costituito da un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema, ……….. Il materiale è finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare. La commissione/classe cura l’equilibrata articolazione e durata delle fasi del colloquio e il coinvolgimento delle diverse discipline, evitando una rigida distinzione tra le stesse……. Nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente. La commissione/classe dispone di venti punti per la valutazione del colloquio secondo la griglia di valutazione all’ ALLEGATO A.
|
I docenti che a causa della simulazione effettuassero un numero maggiore di ore nel corso della giornata, le recupereranno come permessi orari sulla base delle disposizioni della Vicepresidenza.
Il Dirigente Scolastico
Nicola Ferrara
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993
Nicola Ferrara
Dirigente Scolastico