Circolare 53

Richiesta ferie estive ATA 2023/24

si invita tutto il personale in indirizzo a presentare la richiesta ferie estive

Avatar utente

Nicola Ferrara

Dirigente Scolastico

Circ.  n. 53

 

Cernusco  S/N, 13 aprile 2024

AL PERSONALE ATA

 

Oggetto: Ferie e stive ATA 2023/24

 

Al fine di predisporre un’adeguata organizzazione e copertura del servizio, si invita tutto il personale in indirizzo a presentare la richiesta ferie estive, attraverso il consueto applicativo Axios entro il 22 aprile 2024. Il Piano ferie verrà predisposto dal DSGA e autorizzato dal Dirigente.

 

Si ricorda che l’Istituto rimarrà chiuso nella settimana 12-16 agosto: i giorni 12, 13, 14, 16 agosto andranno quindi inclusi nella richiesta

Inoltre: la sede Melzo resterà chiusa dal 22 luglio al 23 agosto 2024.

Il personale ATA in servizio su tale sede che non chiedesse ferie verrà impiegato sulla sede di Cernusco s/N, secondo le necessità.

 

Durante  il periodo di sospensione dell’attività didattica successivo agli esami di stato l’orario di servizio sarà dalle 8,00 alle 15,12

Le ferie saranno concesse garantendo i servizi minimi per ogni settore o ufficio, fatte salve eventuali imprescindibili necessità derivanti dalla gestione degli Esami di Stato, e da provvedimenti normativi riguardanti l’espletamento delle operazioni di chiusura dell’anno scolastico 2023- 2024 e di avvio dell’anno scolastico 2024-2025.

 

Si chiede al personale di evitare la concentrazione di richieste di ferie continuative nei mesi in questione e di concordare anticipatamente con i colleghi i periodi di fruizione.

Nel caso in cui la proposta del piano ferie non dovesse soddisfare le esigenze di servizio (presenze minime stabilite) il personale ne sarà informato. Dal termine degli Esami e in assenza di attività scolastiche è richiesta la presenza in servizio di:

  • 2 Collaboratori scolastici;
  • 1 Assistente Amministrativo.

 

Si richiama l’attenzione delle SS. LL. sul contenuto dell’art. 13 del CCNL 29.11.2007:

il personale ATA può frazionare le ferie, compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell’istituzione scolastica, anche in più periodi, di cui uno, comunque, di durata non inferiore a 15 giorni lavorativi nel periodo compreso tra il 1 luglio e il 31 agosto 2024.

I periodi di ferie richiesti e regolarmente autorizzati potranno subire variazioni di date solo per gravi e documentati motivi.

Di norma, tutte le ferie devono essere richieste ed usufruite, compatibilmente con le esigenze di servizio, entro il termine dell’a.s. di riferimento ossia entro 31/08/2024.

Le festività soppresse devono improrogabilmente essere usufruite entro il termine dell’anno scolastico cioè entro il 31/08/2024.

Il recupero di tutte le ore eventualmente a credito dovrà esse effettuato entro il 31 agosto, dopo tale data si procederà all’azzeramento del credito orario.

 

Il Dirigente Scolastico

Nicola Ferrara

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993