Prove Invalsi classi quinte, 7-22 marzo

Cernusco  S/N,  3 marzo 2024

AGLI STUDENTI CLASSI QUINTE

Oggetto:  Prove Invalsi classi quinte, 07-22 marzo

Nella finestra compresa tra giovedì 07 e venerdì 22 marzo  [finestra resa necessaria dalla concomitanza del concorso docenti] presso i laboratori informatici e secondo i tempi e le modalità specificati qui a seguire, si effettuerannole prove Invalsi classi quinte,in modalità on line (CBT), nella materie di ITALIANO, MATEMATICA, INGLESE (LETTURA/ASCOLTO).

In particolare, ogni classe quinta sarà impegnata per tre turni/sessioni (Matematica, Italiano, Inglese lettura/ascolto), ciascuno dei quali in una diversa giornata. V. sotto,  in calce.

L’effettuazione delle prove Invalsi è condizione necessaria di ammissione all’Esame di stato 2023.

Le prove hanno la seguente durata massima (con chiusura automatizzata), dal momento dell’avvio:

• ITALIANO: 120m (+15m studenti con certificazione)
  • MATEMATICA: 120m (+15m studenti con certificazione)
  • INGLESE LETTURA/ASCOLTO: 90m (+15m stud. certif.) / 60m (+15m stud.certif.)

Non si concedono permessi entrata posticipata (classi primo turno)/uscita anticipata (classi secondo turno)

ORGANIZZAZIONE

Ogni sessione è collocata in uno/in entrambi dei due turni giornalieri predisposti

Si invitano gli studenti a dotarsi di auricolari personali per l’effettuazione della prova di Inglese/ascolto.

–        TURNO 1: inizio prima ora – termine operazioni terza ora (quarta ora ING)

ipotizzando l’inizio effettivo alle 8.30, il termine massimo sarebbe alle 10.30 per ITA/MAT (10.45 per alunni con certificazione), e alle 11.00 per ING (11.30 per alunni con certificazione)

–        TURNO 2: inizio quinta ora (12.10) –fino al termine lezioni (e anche lievemente oltre, eventualmente)

ipotizzando l’inizio effettivo alle 12.20, il termine massimo sarebbe alle 14.00 per ITA/MAT (14.15 per alunni con certificazione), e alle 14.30 per ING (15.20 per alunni con certificazione)

Le classi/gruppo classe coinvolte nel TURNO 1 entreranno regolarmente alle ore 8.00, effettueranno l’appello in classecon il docente somministratore, e alle 8.15 si avvieranno nel laboratorio assegnato (inizio previsto h 8.30).

Gli studenti delleclassi del TURNO 1 continuano le lezioni nelle ore successive.

Coloro che finiscono la prova prima del suo termine tornano nelle loro classi, con il docente assegnato dalla Dirigenza (normalmente il docente in servizio sulla classe quell’ora)

Gli studenti delle classi del TURNO 2 svolgono leore precedenti (le prime quattro, di regola) secondo l’orario consueto, e tornano a casa al termine della prova.

Per ogni sessione/classe la somministrazione avviene ad opera di un docente somministratore e di un docente assistente/osservatore, come da allegato qui a seguire.

Alla sessione presenziano anche  i docenti in servizio in quell’ora sulla classe, salvo che altrimenti disposti ad opera della Dirigenza.

In allegato alla presente sono reperibili gli :

– ALLEGATO ORGANIZZATIVO/CALENDARIO –CERNUSCO

– ALLEGATO ORGANIZZATIVO/CALENDARIO – MELZO

E’ importante che l’inizio della somministrazione effettiva del questionario al primo turno avvenga tempestivamente  (in part., se la prova è quella di ING: tassativamente non oltre le 8.30).

Si raccomanda pertanto la massima puntualità agli studenti.

Tra un turno e l’altro si provvederà alla sanificazione dei laboratori.

L’effettuazione delle prove comporterà quindi, nei giorni previsti, significative variazioni nelle consegne di servizio dei docenti ed ore di lezioni per le classi.

Sessione di recupero. Gli studenti che non abbiano effettuato una o più prove quando calendarizzate per la loro classe, saranno assegnati alla prima sessione utile di recupero calendarizzata, secondo le indicazioni del docente Referente organizzativo .

–  Referente organizzativo  sede Cernusco:  prof.ssa Alessia Cazzola

–  Referente organizzativo  sede Melzo :  prof.ssa Mariarosa Pelizzoli

Nel periodo considerato i laboratori informatici non saranno utilizzabili per le ordinarie attività didattiche.

Martedì 5 marzo alle 14.30 presso la sede di Cernusco si terrà riunione organizzativa preliminare.

Partecipano: il DS, i Referenti organizzativi di sede, i docenti somministratori ed assistenti/osservatori.

Vista la rilevanza dell’appuntamento, sul SitoIPSIA (Didattica>Invalsi) è stato predisposto un ambiente di agevole consultazione dedicato a tali prove, comprensivo di: loro presentazione, quadri di riferimento, esempi di prove, descrizione dei livelli :https://www.ipsiacernusco.edu.it/node/1002

Vi si trova anche il link al sito Invalsidovesono disponibili ulteriori esempi di domande anche in formato CBT, ivi compresi esempi di prove di ascolto in inglese.

Si invitano docenti e studenti a predisporre opportuni momenti di esercitazione.