Prima simulazione Seconda prova EdS -22 aprile

Lunedì 22 aprile si terrà la prima delle previste simulazioni (Seconda prova) delle prove di Esame di Stato.

Circ. n. 38bis

Cernusco s/N, 18 aprile 2024

AI DOCENTI CLASSI QUINTE

AGLI STUDENTI CLASSI QUINTE

Oggetto:  prima simulazione Seconda prova EdS

(La seconda simulazione sarà effettuata successivamente a maggio)

PROVA DATA DURATA orario
PRIMA PROVA /I Gi  18 gennaio 6 ore    8.00-14.00
SECONDA PROVA /I   Lu 22 aprile 6 ore    8.00-14.00
PRIMA PROVA /II Sa 18 maggio 6 ore    8.00-14.00
SECONDA PROVA /II  Sa 25 maggio 6 ore    8.55-15.00
COLLOQUIO                 Gi  23 maggio   * 3 ore  12.10-15.00

Le classi eseguiranno la prova negli spazi e con i docenti somministratori di cui al seguente :

QUADRO SOMMINISTRATORI SIMULAZIONE II PROVA/1 (ALLEGATO)

Docenti somministratori : recuperano ore eventualmente rese in eccesso rispetto al normale orario giornaliero secondo disposizioni Dirigenza.

Gli altri docenti non menzionati nel quadro, normalmente in servizio sulla classe, restano presso la stessa, salvo diversa disposizione ricevuta dalla Vicepresidenza (per sostituire i somministratori…), secondo l’uso in tali circostanze.

PROVE SCRITTE

La durata della seconda prova è di 6 ore “figurative” termine massimo chiusura h 14.00 comunque.

Non sono ammesse entrate posticipate, né richieste di uscita anticipate.

Valutazione : la prova riceverà una valutazione in 20mi, come da Esame; tuttavia si consigliano i docenti di utilizzare il suo esito anche in termini di valutazione ordinaria, per meglio motivarne l’effettuazione.

STUDENTI: REGOLE DELLA SOMMINISTRAZIONE.

Per valorizzare pienamente la valenza dell’appuntamento, le simulazioni si atterranno quanto più possibile alle regole formali previste dalla legge.

• Ogni device elettronico deve essere consegnato prima dell’inizio della prova, nel corso della prima ora, e sarà riconsegnato alla fine; l’utilizzo di tali dispositivi durante la prova è vietato;
  • Coloro che violassero tali disposizioni saranno esclusi dalla prova (e assegnatari di valutazione negativa, si consiglia)
  • E’ consentito unicamente l’uso dei sussidi contemplati dalla normativa in relazione alle prove secondo quanto preventivamente comunicato dai docenti delle materie oggetto di prova;
  • Gli studenti non effettuano l’intervallo consueto. Possono uscire dall’aula/spazio non prima di due ore dall’inizio della prova; possono farlo per periodi brevi e mai contemporaneamente.
  • Lo studente non può consegnare la prova prima delle ore 12.00
  • Una volta terminata la prova, lo studente esce dall’Istituto.

TIPOLOGIA DI PROVA & QDR

Le tracce sono elaborate e valutate nel rispetto del  QDR/GRIGLIE specifiche a ciascun indirizzo:

Si rimanda all’apposita pagina del Sito:

https://old.ipsiacernusco.edu.it/node/1080    contenente i detti QDR per gli indirizzi IP Ipsia.

Essi contengono struttura e caratteristiche della prova d’esame, nonché, per ciascuna disciplina caratterizzante, i nuclei tematici fondamentali e gli obiettivi della prova, la griglia di valutazione, in ventesimi, i cui indicatori saranno declinati in descrittori a cura delle commissioni.

La griglia ministeriale va “personalizzata” dalla Commissione ed allegata al “Documento del 15.5

Si ricorda che gli studenti DVA, e se necessario anche gli altri BES, devono avere griglie “personalizzate” alle rispettive esigenze.