Formazione personale in servizio

Si evidenziano una serie di importanti opportunità formative.

Cernusco  S/N,  15 gennaio 2024

AL PERSONALE ATA

CERNUSCO S/N- MELZO

Oggetto:  Formazione personale in servizio

Relativamente all’oggetto, si evidenziano le seguenti opportunità formative.

Si rammenta che la formazione in servizio è un dovere del personale scolastico.

1. Formazione utilizzo Centro di lavoro Melzo

Martedì 23 gennaio in mattinata sarà completata, ad opera della ditta fornitrice, l’installazione del centro di lavoro nel laboratorio adiacente all’officina meccanica, a ciò predisposto.

Si ricorda: l’acquisizione/attivazione del centro di lavoro avviene in attuazione del PNRR Scuola 4.0/Labs, e costituisce l’elemento più innovativo e qualificante del progetto.

Subito a seguire, la ditta fornitrice effettua il corso di formazione del personale sull’utilizzo/ manutenzione dell’impianto, secondo i seguenti orari del corso :

Mart 23/01 ore 15:00 – 18:00

Merc 24/01 ore 09:00 – 16:30

La partecipazione al corso è da intendersi doverosa :

• per i docenti delle cdc A42 e B17 (Bocale, De Rosa, Loiacono, Anelli, Luzzi, Collura, Izzo, Lucarelli).
  • Per eventuali altri docenti di area tecnica, che motivatamente lo richiedano.
  • Per gli Assistenti Tecnici (area meccanica) Piazza e Morabito in servizio presso sede Melzo.

La Dirigenza dispone gli adattamenti necessari per le sostituzioni di docenti/assistenti tecnici nella giornata di mercoledì 24 gennaio.

Referente iniziativa: prof. Michele Bocale

1. Formazione su piattaforme/App digitali ad uso didattico

Martedì 30 gennaio h 14.30-17.00, presso la sede di Cernusco, si terrà una sessione formativa riguardante :

• l’utilizzo della piattaforma didattica BricksLab [formatore esterno];
  • Utilizzo delle App didattiche : Canva, Algor, Leonardo AI [formatore: prof. Marincola].

Si ricorda: l’acquisizione/attivazione della piattaforma BricksLab avviene in attuazione del PNRR Scuola 4.0/class, con potenziali importanti ricadute sull’aspetto didattico.

La partecipazione al corso è da intendersi doverosa per i docenti, in particolare quelli di ruolo.

1. Formazione su PLC

Martedì 6 febbraio h 14.30, presso la sede di Cernusco, si terrà una sessione formativa riguardante l’uso didattico del PLC   [formatore: prof. Marincola].

La partecipazione al corso è da intendersi doverosa per i docenti cdc B15 in servizio, ed auspicabile da parte dei docenti cdc A40.

E’ anche possibile la partecipazione di altri docenti di area tecnica, su base volontaria.

1. Formazione ABB su automazione e robotica

Si evidenzia infine l’opportunità formativa segnalata dal prof. Bruno Calautti ed anticipata con mail.

L’azienda ABB Robotics -che offre servizi e prodotti nell’elettrificazione e automazione, nel campo elettrico, civile e industriale- a richiesta offre alla scuola una serie di servizi, tra i quali in part.:

1. Corso di formazione GRATUITOonline in modalità asincrona, con materiale didattico (Slide, video lezioni ecc…). Alla fine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione. Possono partecipare sia docenti che alunni.
  2. Gli alunni che faranno richiesta, in questo caso con un importo di circa € 100,00a studente, possono partecipare ad un corso di formazione e previo superamento di un esame finale, conseguire la certificazione di “Esperto in robotica ABB ” riconosciuta a livello internazionale. L’importo di €100,00 / a studente, serviranno per la remunerazione della figura professionale esterna, incaricata dell’ azienda ABB.

Si chiede di far presente questa iniziativa nelle classi.

Chi volesse aderire a questa iniziativa farà pervenire la propria candidatura al prof. Calautti; così come gli farà pervenire elenco studenti interessati con loro MAIL PERSONALI (non della scuola).