Circolare 1

Costituzione autonomia scolastica Argentia-Majorana  

Costituzione autonomia scolastica Argentia-Majorana  

Avatar utente

Nicola Ferrara

Dirigente Scolastico

Circ. n. 1

 

Gorgonzola,    26 agosto 2024

AL PERSONALE SCOLASTICO

AGLI STUDENTI/UTENTI

Oggetto :      Costituzione autonomia scolastica Argentia-Majorana  

 

A partire dal 1 settembre 2024, gli Istituti “IIS Argentia” di Grgonzola e l’IPSIA (Majorana) Cernusco&Melzo opereranno nell’ambito di un’unica autonomia scolastica: l’ “IIS Argentia-Majorana”.

 

In particolare:

  • Unica dirigenza scolastica;
  • Servizi amministrativi unici e centralizzati (presso la sede di Gorgonzola, con un distaccamento dell’ufficio didattico presso Cernusco).
  • Organizzazione generale e didattica articolata tenendo conto della nuova, più ampia, realtà;
  • Il personale scolastico sarà organizzato territorialmente -secondo normativa ed accordi contrattuali- nell’ambito della nuova, più ampia, autonomia scolastica.

 

Da un punto di vista formativo e didattico, l’offerta formativa, per ciascuno degli indirizzi attivi, resterà localizzata sulle tre diverse sedi [nessun cambiamento in ciò, quindi, per utenti e famiglie].

 

Il nuovo Istituto, quindi, “eredita” e ripropone in modo integrato e su scala più ampia il patrimonio delle due scuole preesistenti:

  • lo sviluppo delle competenze civiche e di cittadinanza, a partire dal vissuto concreto degli studenti (contrasto al bullismo, promozione della cultura digitale, parità di genere….);
  • la promozione di una formazione culturale di base di qualità -oggi indispensabile- e delle “soft skills” trasversali;
  • la promozione della formazione tecnica richiesta dagli specifici settori produttivi e professionali (nelle modalità proprie dell’istruzione tecnica, da un lato, professionale dall’altro);
  • il forte legame con il modo del lavoro/professioni, anche attraverso attività di orientamento, stages, apprendistato, opportunità di inserimento lavorativo;
  • il valore prioritario dell’inclusività, attraverso la gestione personalizzata dei ragazzi portatori di bisogni educativi speciali .

La comunità professionale “Argentia-Majorana” intensificherà sforzi ed impegno per rendere alla collettività un servizio efficace, attento ai bisogni formativi di ciascuno, orientato alla promozione dei valori costituzionali.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Nicola Ferrara

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993