Circolare 18bis

il MIM istituisce un contributo alle famiglie di studenti grado per favorire la partecipazione ai viaggi di istruzione

Circ.  n. 18bis

Cernusco  S/N, 9 gennaio 2024

AGLI STUDENTI/UTENTI

Oggetto:  Agevolazione partecipazione ai viaggi di istruzione/visite didattiche di famiglie a basso reddito.

In via sperimentale, per l’anno scolastico 2023/2024, il MIM istituisce un contributo alle famiglie con ISEE inferiore ad € 5.000, di studenti frequentanti Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado per favorire la partecipazione ai viaggi di istruzione e alle visite didattiche programmate.

In ALLEGATO alla presente il provvedimento MIM, di cui qui a seguire si riassumono gli estremi.

A decorrere dal giorno 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2024, gli interessati potranno accedere alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti», mediante procedura di identificazione e autenticazione informatica e richiedere l’agevolazione seguendo il percorso ivi indicato:

Accesso alla Piattaforma Unica > Sezione «Servizi» > Sotto Sezione «Agevolazioni» > Ambito «Viaggi di istruzione».

Le famiglie presentano la richiesta di agevolazione in apposita sezione della Piattaforma.

Ai fini della lavorazione della richiesta di agevolazione, i richiedenti devono necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE.

A seguire, l’INPS verifica l’ISEE relativo a ciascuno studente richiedente, in funzione della soglia pari ad € 5.000,00 e comunica alla Piattaforma l’esito della richiesta di agevolazione; la famiglia dello studente riceve in tempo reale l’esito della stessa (positivo/negativo).

Il sistema consente di calcolare automaticamente l’importo effettivo di spettanza di ciascuno studente/studentessa. Le risorse assegnate a ciascuna Istituzione scolastica destinataria saranno equamente suddivise per il numero effettivo degli studenti beneficiari che, a valle della presentazione della richiesta in Piattaforma, abbiano ricevuto esito positivo.

Ad ogni studente beneficiario sarà riconosciuto un importo massimo pari a € 150,00.

Ove dovessero residuare risorse e, dunque, nell’ipotesi in cui l’importo per il viaggio di istruzione e/o visita didattica risulti inferiore al contributo concesso a ciascuno studente, la parte residua dell’agevolazione sarà utilizzata esclusivamente per decurtare gli importi previsti per eventuali successivi viaggi/visite didattiche programmati nel presente anno scolastico 2023/2024.

Si segnala che nell’eventualità in cui le Istituzioni scolastiche destinatarie delle risorse abbiano già effettuato i viaggi di istruzione e le visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024 e non abbiano ulteriori viaggi/visite in programmazione, sarà attivata una procedura di rimborso in favore degli studenti che risultano beneficiari del contributo.