Adozione libri di testo a.s. 2024/25

Vien deliberata la variazione dei libri di testo per l’a.s. 2024/25.

Cernusco  S/N, 28 marzo 2024

Oggetto: Adozione libri di testo a.s. 2024/25

Vien deliberata la (sola) variazione dei libri di testo per l’a.s. 2024/25.

L’eventuale variazione dei testi in adozione per l’a.s. 2024/25 prevede come al solito :

• La concertazione della variazione in sede di Riunioni di materia del 3 aprile ;
  • L’adozione della proposta da parte dei Consigli di classe di aprile;
  • L’apposita delibera da parte del Collegio Docenti di maggio.

Nelle scelte di adozione si ricorda ai docenti:

• esiste la possibilità di avvalersi di STRUMENTI ALTERNATIVI AI LIBRI : nel caso tale scelta va motivata e specificata (si necessita l’approvazione del Collegio);
  • NUOVE ADOZIONI: si ricorda che è possibile procedere a nuove adozioni per le sole classi prime e terze (e per le nuove materie presenti in specifiche annualità ( marketing)

In generale, si raccomanda:

• L’opportuna omogeneità delle adozioni per classi parallele, qualora ne sia il caso (si chiede ai docenti uno sforzo di coordinamento); il DS chiederà al Collegio di non deliberare scelte disomogenee in assenza di adeguata motivazione
  • L’attenzione al contenimento dei costi.
  • Prestare particolare attenzione a scrivere esattamente codice ISBN !
  • Pagina adozioni attuali sul Sito : https://ipsiacernusco.edu.it/didattica/calendario-e-orari/

Nuove classi 2023/25. Le seguenti classi necessitano comunque di una nuova adozione da parte di tutti gli insegnamenti, in quanto non presenti nell’organico 2022/23:

–        2MA Cernusco                                       – deliberazione del cdc di 1MA attuale

–        4iami Melzo                                           – deliberazione del cdc di 3IAMI attuale

–        5GARA                                                    – deliberazione del cdc di 4GARA attuale

–        5ITIS                                                        – deliberazione del cdc di 4ITIS  attuale

Non sono invece in organico per l’as 24/25, rispetto al 23/23 le seguenti classi

–        2OE, 3MA Cer, 4GARA, 3IAMI Melzo, 5MA Melzo

CONTENIMENTO DEI COSTI  -TETTI ALLA SPESA

I II III IV V
Istituti professionali

Manutenzione e assistenza tecnica

Istituti professionali

Made in Italy

Istituti Tecnici tecnologici 320 223 310 253 221

In caso di nuove adozioni, i collegi dei docenti adottano libri nelle versioni digitali o miste, previste nell’allegato al decreto ministeriale n.781/2013 (versione cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi).

Eventuali sforamenti degli importi relativi ai tetti di spesa della dotazione libraria obbligatoria delle classi di scuola secondaria di secondo grado debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10% (Il collegio dei docenti motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.).

l testi consigliati possono essere indicati dal collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento, i libri di testo non rientrano tra i testi consigliati.

Rientra, invece, tra i testi consigliati l’eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo.

Si raccomanda la più ampia concertazione all’interno dei Dipartimenti. Nel caso in cui si verificasse un superamento del tetto di spesa il Consiglio di classe (convocato eventualmente nel mese di maggio) provvede alla riduzione della spesa.

Si allega nota 2581/2014 esplicativa della normativa (ALLEGATO).

IMPORTANTE !  Operativamente:

–        a seguito delle Riunioni di Materia che adottano nuove adozioni, i docenti che le hanno proposte compilano la seguente

SCHEDA NUOVA ADOZIONE (ALLEGATO)

facendola pervenire, al Coordinatore di Materia, e da questi  ai coordinatori delle classi (ALLEGATO) coinvolte nella variazione, e a: segreteriastudenti@ipsiacernusco.edu.it

–        Ciò rigorosamente entro i cdc di aprile ! se necessario i cdc saranno convocati all’inizio di maggio per un riunione a distanza ad hoc.

–        i Cons.di classe recepiscono (o meno) la variazione; a tal fine, i docenti delle Materie che effettuano la variazione promuovono la delibera da parte dei cdc nei quali sono inseriti.

–        Il quadro definitivo delle proposte di adozione sarà pubblicato temporaneamente sul Sito preliminarmente alla seduta del Collegio di maggio, e si avrà per conosciuto dai docenti all’atto dell’approvazione delle adozioni.