Cantiere presso sede Ipsia Cernusco : la situazione ed il contenimento dei disagi

In questi giorni molti studenti Ipsia della sede di Cernusco hanno voluto manifestare in modo vivace e visibile il loro disagio legato alla presenza del cantiere nella sede scolastica, astenendosi dalla partecipazione alle lezioni.

Come sapete, dal luglio scorso, la sede di via Volta è oggetto di un’importante ristrutturazione edilizia, attivata da Città Metropolitana, che si protrarrà a tutta l’estate prossima.

La riqualificazione dell’edilizia scolastica è un valore irrinunciabile, che restituirà all’utenza e al territorio un edificio più moderno e funzionale (nuovi bagni, nuovi spazi, più sicurezza e funzionalità), ma che comporta la necessità di sostenere disagi non secondari.

Lo scopo dell’Amministrazione scolastica, in tale situazione, è quello di cercare di limitare il più possibile tali disagi, monitorando ed intervenendo sull’operato del cantiere, e cercando così di preservare -oltre la sicurezza- anche le condizioni essenziali per consentire il proseguimento dell’attività didattica.

Diciamo subito che la nostra comunità -non solo gli studenti, ma anche il personale scolastico- ha finora fatto fronte a tali disagi con un ammirevole senso di responsabilità, manifestando da ultimo una maggiore insofferenza allorché è parso i lavori si svolgessero senza un’adeguata attenzione verso il lavoro e lo studio.

L’Amministrazione scolastica, recependo tale segnalazione, ha concordato con l’impresa:

• POLVERE: che il cantiere sia isolato con teli che impediscano il propagarsi della polvere nell’area adibita all’attività didattica; la Dirigenza ha altresì intensificato la pulizia profonda delle aree più esposte ad opera del proprio personale.
  • RUMORE: l’attività didattica non deve essere disturbata sistematicamente : l’azienda comunicherà preventivamente zone e momenti di uso del trapano/ attività rumorose, in modo tale da poter disporre lo spostamento delle classi (o il rinvio dei lavori).

I docenti/studenti che rilevassero problematiche di questo tipo, lo segnaleranno immediatamente alla Dirigenza, che provvederà a disporre le suddette misure.

• BAGNI: dopo tanti disagi, entro un paio di settimane la funzionalità dei nuovi bagni dovrebbe essere ripristinata migliorando senz’altro la situazione.
  • SPAZI: per ridurre il disagio, verificheremo con l’impresa la possibilità di occupare un solo piano alla volta da parte del cantiere

Infine, per evitare disagi (o lunghe interruzione dei lavori), le prove dell’Esame di Stato 2024 delle classi quinte della sede di Cernusco, si terranno presso la sede dell’IIS Argentia di Gorgonzola.

Il rispetto di tali criteri dovrebbe, se non eliminare del tutto, ridurre drasticamente il disagio ad un livello di assoluta tollerabilità.

In caso di violazione delle condizioni di cui sopra la Scuola chiederà a Città Metropolitana Milano l’adeguamento o la sospensione dei lavori fino a garanzia della praticabilità effettiva delle attività scolastiche.

Si confida pertanto in un approccio pienamente costruttivo da parte di studentesse e studenti, che consenta loro di perseguire anche quest’anno il migliore esito dei propri studi.

Confidando nella possibilità di una serena prosecuzione delle attività scolastiche, si esprime in ogni caso il più ampio disappunto per il disagio sostenuto finora e da sostenere a venire.