Il 16 e il 17 aprile le ragazze della 5 IAMI/B Moda hanno partecipato ad un’esperienza di viaggio insolita e particolarmente arricchente.
A Palermo, nel quartiere Brancaccio, sulle tracce della memoria di Don Pino Puglisi, martire (e santo) del contrasto alla criminalità mafiosa, hanno vissuto i luoghi ed incontrato chi l’ha conosciuto, e chi è venuto dopo di lui : operatori sociali, volontari, sacerdoti…. quotidianamente impegnati nella difficile lotta sul terreno della legalità e della promozione della dignità umana.
Il viaggio ha fatto seguito alla lettura del romanzo “Ciò che inferno non è” di Alessandro D’Avenia -che rievoca la figura di Puglisi.
Particolarmente toccante, nel viaggio di ritorno verso l’aeroporto, la sosta in via d’Amelio, luogo della strage che il 19 luglio 1992 costò la vita al giudice Borsellino e a cinque uomini della sua scorta.
Un’esperienza culturale ed esistenziale, quindi, che ha permesso alle ragazze di confrontarsi su realtà decisive per la crescita e la maturazione civile ed affettiva, la pratica della libertà, l’assunzione delle responsabilità.
Tutto il progetto didattico e la sua realizzazione sono opera dell’infaticabile Don Andrea Citterio, docente di Religione Cattolica presso l’Ipsia Cernusco sn
A rendere materialmente possibile tutto ciò, il contributo di due importanti operatori economici del nostro territorio:
- il Centro Tessile Milano – Cernusco sul Naviglio
- Bianchi Ricambi – Cernusco sul Naviglio
cui vanno i più sentiti ringraziamenti della nostra comunità educante.
0