L’IPSIA “Majorana” di Cernusco s/N-Melzo è una scuola tecnico-professionale statale, che dispone di un’ampia Offerta Formativa:
- Corsi di Istituto Professionale -5 anni
- Corsi di Istituto Tecnico -5 anni
- Corsi IEFP (Istruzione e formazione professionale) -3 anni
L’idea pedagogica cui si ispira il nostro istituto è imperniata su tre termini :
- scuola : acquisizione metodi e contenuti delle diverse discipline, per una formazione di base integrata e polivalente (che consente potenzialmente al termine degli studi anche l’accesso all’Università) ; sviluppo delle competenze culturali di base.
- formazione : crescita della persona dal punto di vista personale, relazionale e civile, attraverso l’esperienza della vita scolastica; sviluppo delle competenze trasversali : sociali, relazionali, orientative, organizzative e meta-cognitive.
- lavoro : acquisizione delle tecniche di base dei diversi settori produttivi, e dei principi essenziali del funzionamento del mercato del lavoro e dell’azienda (che favorisce un immediato accesso qualificato al mondo del lavoro); sviluppo delle competenze tecnico-professionali.
Pertanto, all’IPSIA non si insegna tanto a svolgere un mestiere/mansione determinati per tutta la vita, ma si accompagna la crescita di una persona capace di orientarsi, sostenere esperienze, acquisire competenze.
Obiettivo finale: consentire alla persona l’assunzione di ruoli sociali con responsabilità ed autonomia (“trovare il proprio posto nella società”).
Ciò si realizza:
- nel biennio : con lo sviluppo delle competenze culturali generali e i fondamenti di quelle tecnico-professionali;
- nel triennio : con lo sviluppo competenze tecnico-professionali e avvio all’orientamento al lavoro con esperienze di stages aziendali (percorsi competenze trasversali ed orientamento /PCTO).
COMPONENTI DEL PERCORSO FORMATIVO
- Materie area generale (italiano, matematica, ed, fisica….) : 18 ore nel biennio/14 ore nel triennio;
- Materie tecnico-professionali dell’area di Indirizzo (in modalità di aula o di laboratorio) : 14 ore nel biennio/18 ore nel triennio;
- Esperienza di stages aziendali (due stages di tre settimane ciascuno) e di formazione scolastica sul mondo del lavoro (sicurezza, mercato…);
- Progetti extra curricolari: benessere persona&salute, legalità, ambiente….
CARATTERISTICHE GENERALI
- l’attività didattica comprende un numero cospicuo di ore in modalità laboratoriale;
- I programmi dell’IPSIA mirano a coniugare una duplice valenza della formazione tecnico-professionale: padronanza di specifiche tecniche produttive, ma anche formazione culturale e sociale più generale; ciò che è richiesto oggi in un mercato del lavoro molto variabile ed instabile;
- L’IPSIA consente il successo scolastico e formativo anche a studenti poco attratti da uno studio solo teorico e nozionistico, compresi coloro che magari, per questo motivo, non hanno subito trovato la strada giusta da un punto di vista scolastico;
- L’IPSIA promuove l’orientamento al lavoro;
- All’IPSIA è sviluppata tra i docenti una cultura dell’inclusione verso i bisogni educativi speciali, di attenzione, accoglienza ed attesa dei tempi di apprendimento;
- Le lezioni sono su 5 giorni, ciò che consente di conciliare tempi di vita con tempi di studio;
- Inserimento lavorativo: la grande maggioranza dei ns. studenti diplomati trova lavoro entro un anno.
0