Prove Invalsi classi  seconde, 20-24 maggio

AGLI STUDENTI CLASSI SECONDE

Oggetto: prove Invalsi classi  seconde, 20-24 maggio

RIUNIONE ORGANIZZATIVA INVALSI SECONDE

Mercoledì 15 maggio alle 14.30 (prima dell’inizio del Collegio docenti) presso l’aula T1 si terrà riunione organizzativa preliminare.

Partecipano: la Referente, i docenti somministratori ed assistenti, di cui alla presente circolare

Tale riunione prende il posto di quella originariamente calendarizzata il 21.5, che viene annullata.

Si effettueranno dal 20 al 23 maggio, secondo il calendario allegato alla presente le prove Invalsi classi seconde, in modalità on line (CBT), nella materie di ITALIANO E MATEMATICA.

Le prove si terranno presso i laboratori informatici secondo i tempi e le modalità specificati qui a seguire.

In particolare, ogni classe quinta sarà impegnata per due turni/sessioni (Matematica, Italianociascuno dei quali in una diversa giornata. V. sotto,  in calce.

Le prove hanno la seguente durata massima (con chiusura automatizzata), dal momento dell’avvio:

90 minuti + 15 minuti circa per rispondere al questionario studente + 15 minuti aggiuntivi alunni DVA/DSA

ORGANIZZAZIONE

Per ogni sessione/classe la somministrazione avviene ad opera di un docente somministratore e di un docente assistente, come da allegato qui a seguire. Alla sessione presenziano anche  i docenti in servizio in quell’ora sulla classe, salvo che altrimenti disposti ad opera della Dirigenza.

–  ALLEGATO ORGANIZZATIVO/CALENDARIO –CERNUSCO (ALLEGATO)

–  ALLEGATO ORGANIZZATIVO/CALENDARIO – MELZO (ALLEGATO)

–        TURNO 1: inizio prima ora – termine operazioni terza ora

ipotizzando l’inizio effettivo alle 8.30, il termine massimo chiusura è  alle 10.30

–        TURNO 2: inizio quarta ora  (10.45) –fino al termine lezioni (e anche oltre, eventualmente)

ipotizzando l’inizio effettivo alle 11.00, il termine massimo sarebbe alle 13.00

Le classi/gruppo classe coinvolte nel TURNO 1 entreranno regolarmente alle ore 8.00, effettueranno l’appello in classecon il docente somministratore, e alle 8.15 si avvieranno nel laboratorio assegnato (inizio previsto h 8.30).

Al termine della prova gli studenti rientrano in classe, vigilati secondo le disposizioni Vicepresidenza (normalmente il docente in servizio sulla classe quell’ora).

Al di fuori dell’effettuazione della prova, le classi effettuano orario normale nelle ore che precedono/seguono la prova.

Sessione di recupero. Gli studenti che non abbiano effettuato una o più prove quando calendarizzate per la loro classe, saranno assegnati alle sessioni di recupero calendarizzate, secondo le indicazioni del docente Referente organizzativo :

–  Referente organizzativo  sede Cernusco:  prof.ssa Alessia Cazzola

–  Referente organizzativo  sede Melzo :  prof.ssa Laura Montalbetti

INDICAZIONI PER GLI STUDENTI

Innanzi tutto, la prova è obbligatoria

I suoi esiti sono INDIVIDUALI, anche se non influiscono in alcun modo sui risultati scolastici.

Sono quindi nell’interesse di tutti scrupolosità ed impegno, per ottenere il migliore risultato possibile.

Trattandosi di prova su base nazionale, è prevista l’adozione di uno specifico protocollo:

Puntualità. Si raccomanda la massima puntualità agli studenti.

Nelle giornate di prova non sono ammessi ingressi posticipati/uscite anticipate in corrispondenza del turno di prova..

Sussidi consentiti. Non sono ammessi sussidi per le prove di italiano. Per Matematica sono ammessi: righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice (ad esclusione di quelle dei “cellulari” o collegabili ad internet o ad altri strumenti).

E’ ammesso il possesso/uso dei soli “fogli di brutta” distribuiti dalla scuola.

Consegna/divieto uso device elettronici. I device elettronici, di qualunque natura, saranno consegnati ai docenti somministratori ad inizio prova (come avverrà anche negli esami di Stato).

L’utilizzo, o il semplice possesso di ulteriori device, comporta l’esclusione immediata ed automatica dalla prova, con verbalizzazione del fatto.

Correttezza durante la prova. Si esige dagli studenti un comportamento corretto, anche formalmente, nel corso della prova: attenzione alle istruzioni iniziali ricevute (è l’unico momento in cui si possono chiedere spiegazioni), silenzio, concentrazione, rispetto delle consegne.

I docenti non possono fornire spiegazioni su quanto richiesto dalla prova (a tutte le domande di questo tipo c’è un’unica risposta: ”rileggi attentamente quanto ti si chiede”): è inutile domandare.

La prova è individuale: è pertanto vietato comunicare con i compagni per tutta la sua durata.

La violazione significativa degli obblighi di correttezza e/o l’adozione di comportamenti indisciplinati, comporterà l’esclusione immediata dalla prova.

Nel corso della prova (durata massima due ore), non sono ammesse per alcun motivo uscite dall’aula; una brevissima pausa con uscita è consentita al massimo nella prova di Inglese, tra la prova di Lettura e quella di Ascolto.

Termine della prova. Si consiglia caldamente l’utilizzo di tutto il tempo disponibile (al limite ritornando sulle risposte già date).