Simulazione colloquio esame di stato -23 maggio

Giovedì 23 maggio dalle 12.10 in aventi (ultime tre ore di lezione) si terrà nelle classi quinte la simulazione del colloquio dell’EdS 2024.

Circ. n. 38ter

Cernusco s/N, 13 maggio 2024

AI DOCENTI (CLASSI QUINTE)

CERNUSCO S/N- MELZO

Oggetto:  simulazione colloquio esame di stato

PROVA DATA DURATA orario
PRIMA PROVA /I Gi  18 gennaio 6 ore    8.00-14.00
SECONDA PROVA /I   Lu 22 aprile 6 ore    8.00-14.00
PRIMA PROVA /II Sa 4/11 maggio 6 ore    8.00-14.00
SECONDA PROVA /II  Sa 18 maggio 6 ore    8.55-15.00
COLLOQUIO                 Gi  23 maggio   * 3 ore  12.10-15.00

Le classi eseguiranno la prova ciascuna nella propria aula.

Per ragioni funzionali ed organizzative:

• 5MA/MB Cer, 5IAMI A/B Cer, 5MA/MB Mel opereranno accorpate (nell’aula delle due più capiente);
  • La “Commissione”, per gli insegnamenti di area generale, sarà “esterna” (con rotazione dei docenti rispetto alle loro classi);
  • La “Commissione” opera con 4 membri (2 “esterni” e 2 “interni); il docente “esterno” di italiano assume il ruolo di “Presidente”;
  • nelle classi con DVA viene prevista la presenza “aggregata” del docente di sostegno.

QUADRO ORGANIZZATIVO SIMULAZIONE COLLOQUIO

CERNUSCO

Classi Docenti Aula
5MA + 5MB Samiolo, Cazzola, Potenza, Camonita L1
5IAMI/A + 5IAMI/B Licata, Scinelli, Palmieri, Lazzaro T1
5MC Sartorello, Anelli, Cariello, Coco S8

MELZO

Classi Docenti Aula
5MA +5MB De Sanctis, Loiacono, De Simone, Freni G12
5IAMI Madaschi, Patania, Mandaradoni, Callà G7

IL COLLOQUIO

E’ auspicabile che la simulazione riproduca in un tempo ristretto (ca 30m cad., ca. 5 studenti tot) le fasi e la metodologia proprie del colloquio EDS.

La commissione/classe dispone di venti punti per la valutazione del colloquio secondo la griglia di valutazione all’ ALLEGATO.

Ovviamente, il colloquio non è invece normalmente valutabile in termini di didattica disciplinare ordinaria.

IL COLLOQUIO

Il candidato dimostra, nel corso del colloquio:

a. di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline, di essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite e di metterle in relazione tra loro per argomentare in maniera critica e personale, utilizzando anche la lingua straniera;

b. di saper analizzare criticamente e correlare al percorso di studi seguito e al PECUP, mediante una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei PCTO …..;

c. di aver maturato le competenze di Educazione civica come definite nel curricolo d’istituto e previste dalle attività declinate dal documento del consiglio di classe.

Il colloquio si svolge a partire dall’analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione………… Il materiale è costituito da un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema, ……….. Il materiale è finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare.

La commissione/classe cura l’equilibrata articolazione e durata delle fasi del colloquio e il coinvolgimento delle diverse discipline, evitando una rigida distinzione tra le stesse…….

Nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente.

La commissione/classe dispone di venti punti per la valutazione del colloquio  secondo la griglia di valutazione all’ ALLEGATO A.

I docenti che a causa della simulazione effettuassero un numero maggiore di ore nel corso della giornata, le recupereranno come permessi orari sulla base delle  disposizioni della Vicepresidenza.