Covid-19 & Scuola: cosa fare se… Indicazioni per gli utenti

In questa pagina, una sintesi delle indicazioni  per la gestione delle problematiche legate al Covid-19  nel rapporto dell’utente con la scuola.

Queste indicazioni possono subire variazioni in relazione del quadro epidemiologico.

ORGANIZZAZIONE IPSIA
Referenti Covid IPSIA Cernusco&Melzo
– sede di Cernusco: prof.ri Gaetano Ottaviano, Roberto Limonta
– sede di Melzo: prof.ssa Laura Montalbetti

Comunicazioni e segnalazioni degli utenti alla scuola, via mail a:
classi/personale sede Cernusco: covid.cernusco@ipsiacernusco.edu.it
classi/personale sede Melzo: covid.melzo@ipsiacernusco.edu.it
COMUNICARE ALLA MAIL COVID DELLA SCUOLA (si prega se possibile di utilizzare account ipsia dello studente per la comunicazione) preventivamente:

– l’assenza per sospetta infezione covid (o per conoscenza di contatto stretto in ambito extrascolastico )

– l’assenza per accertamento di positività, con la durata del periodo di isolamento

– l’assenza per accertamento di positività con contatto stretto in ambito extrascolastico, con la durata del periodo di quarantena

– il rientro nella comunità scolastica, allegando la documentazione prescritta (v. sotto)

I Referenti covid della scuola sono altresì a disposizione per informazioni via mail sulle modalità di gestione dei caso, nei limiti delle loro competenze

agg. alla data odierna.      troverete chiare risposte alle seguenti domande:

• Cosa bisogna controllare ogni mattina prima di andare a scuola?
  • Cosa fare se l’alunno/a manifesti sintomi sospetti Covid a casa?
  • Cosa deve fa la scuola/la famiglia se l’alunno/a manifesta sintomi sospetti Covid a scuola?
  • Cosa deve fare l’alunno/a se gli è stato prescritto o se è in attesa dell’esito del tampone?
  • Cosa succede se un alunno/a risulta positivo al Covid? Quanto dura il periodo di isolamento obbligatorio?
  • Cosa deve fare un alunno/a o contatto stretto di caso Covid a scuola o in ambito extrascolastico? Quanto dura il periodo di quarantena domiciliare?
  • Cosa deve fare la famiglia se l’alunno/a ha avuto un problema di salute ma non riconducibile al Covid?
RIENTRO A SCUOLA: GIUSTIFICAZIONI E DOCUMENTI RICHIESTI

Al rientro a scuola, ogni assenza da scuola (covid o no) va giustificata secondo quanto qui di seguito esplicitato:
CASI COVID

Alunno positivo al covid dopo il periodo di isolamento obbligatorio

Per il rientro a scuola è necessaria l’attestazione di rientro sicuro in comunità rilasciata dal Pediatra o Medico curante. Alunno contatto stretto di caso covid, dopo il periodo di quarantena. Il rientro a scuola potrà avvenire presentando l’attestato di rientro sicuro rilasciato dal Pediatra o Medico curante o il referto dell’esito negativo del tampone naso-faringeo antigenico o molecolare. Nell’impossibilità di effettuazione del tampone, e in assenza di comunicazione di ATS di riscontro di variante beta (sudafricana) che richiede sempre l’effettuazione di un tampone negativo, il rientro a scuola potrà avvenire dopo 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso (esempio: ultimo contatto con il caso il 01 ottobre, quarantena fino al 15 ottobre compreso, rientro a scuola il 16 ottobre) e non è necessario richiedere a Pediatra di Famiglia (PdF)/Medico di Medicina Generale (MMG) certificazione di riammissione.
ASSENZE NON LEGATE AL COVID

–     se l’assenza è di tre o più giorni il motivo va specificato **
** nella sez. “Comunicazioni scuola-famiglia” del Diario/libretto)

ASSENZE PER MOTIVI DI SALUTE ESTRANEI AL RISCHIO COVID ASSENZA UNO/DUE GIORNI:Si giustifica sul Diario/libretto con un’ attestazione dello studente/genitore di avere contattato il medico curante, e di aver ricevuto da questi le opportune indicazioni **** nella sez. “Comunicazioni scuola-famiglia”  del Diario/libretto

ASSENZA TRE O PIU’ GIORNI : -L’alunno/a rientrerà a scuola solo previa consegna del certificato medico

ASSENZA PER ATTESA DI EFFETTUAZIONE/CONOSCENZA ESITO TAMPONE (NEGATIVO) – L’alunno/operatore scolastico rientrerà a scuola solo previa consegna della documentazione comprovante l’esito In caso di allergie/patologie croniche implicanti assenze ricorrenti o manifestazioni interpretabili alla stregua di sintomi covid, lo studente/genitori produrranno preliminarmente idonea documentazione.
SITI ISTITUZIONALI
Al portale dedicato “RIPARTENZA SCUOLE”/Regione Lombardia: è possibile reperire indicazioni e risposte ai quesiti più frequenti di interesse per genitori, dirigenti scolastici e referenti covid:
SITO ATS Milano/pagina ripartenza scuole – CLICCA

MIUR:  https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/
In part: FAQ Pagina Rientriamo a scuola -Ministero dell’Istruzione
Domande e risposte (istruzione.it)
Scuola che Promuove Salute:   https://www.scuolapromuovesalute.it/

Cartello info generale

Cartello info mascherina

Cartello info lavaggio mani

Cartello info rilevazione della temperatura

INFO SANIFICAZIONE