La scuola digitale

La partecipazione alla DAD è obbligatoria per gli studenti, e sarà oggetto di specifica valutazione.

Anche in emergenza infatti, la DAD consente di dare continuità al dialogo educativo e di supportare la preparazione degli studenti, rilevando il grado e i risultati della loro partecipazione.

Gli studenti pertanto: devono partecipare (e farlo con correttezza) alle video lezioni programmate; devono dare seguito alle indicazioni di studio e lavoro ricevute, studiando il materiale, e restituendo i compiti ricevuti…. proprio come se “fossero a scuola”.

La moderna e diffusa tecnologia digitale lo consente.

Essi possono, in ciò, avvalersi delle indicazioni dei docenti, con cui possono interagire dal vivo (videolezioni), via mail, o tramite altre piattaforme interattive (in particolare quelle di G-Suite, che l’Ipsia ha adottato come strumento ufficiale di comunicazione didattica).

L’attuale situazione, e le tecnologie disponibili, ci mettono nella condizione e nella necessità di valutare la responsabilità e l’autonomia dello studente nel partecipare all’ambiente digitale di cui è parte.

Qui di seguito, tutte le indicazioni operative per una corretta partecipazione alla FAD Ipsia.

ACCOUNT PERSONALE STUDENTE

Accreditarsi al proprio account Ipsia/Google è obbligatorio, utilizzando le password ricevute. In tal modo, ciascuno avrà una mail istituzionale (nome.cognome@ipsiacernusco.edu.it )* , e una password con la quale accedervi da qualsiasi pc/smartph.* in caso di nomi particolarmente complessi (quelli stranieri, in particolare) il nome di intestazione della mail creato dai nostri tecnici può divergere lievemente da quello “reale” : non ha importanza, la mail può comunque essere attivata con il nominativo assegnato! 

A tale recapito potranno essere condivise all’interno della classe comunicazioni, materiali didattici o link per attivare insegnamenti online, predisposte dai docenti. Le attività che avvengono attraverso le mail istituzionali @ipsiacernusco.edu.it rimangono all’interno della piattaforma dell’istituto, nel rispetto della privacy di allievi e docenti e con maggiori garanzie riguardo ai contenuti postati e utilizzati.

La mancanza di accreditamento viene rilevata e valutata a carico dello studente inadempiente. 
 ATTIVITA’ DIDATTICA.  

In base alle circostanze, i docenti, servendosi degli ambienti di apprendimento/applicazioni digitali  (v. sotto):
– attivano momenti formativi a distanza che prevedono l’interlocuzione ed il feed back degli allievi in maniera sincronica (video/audio lezioni in diretta), o asincrona (risposte a faq studenti su materiale pre-inviato, correzione/restituzione di verifiche/materiali prodotti dagli studenti….)
– assegnano argomenti di studio, “danno compiti”;
– forniscono “indicazioni di studio” mirate e qualitativamente significative, somministrano materiale selezionato ed efficace (tra cui audio/videolezioni preregistrate); 
AMBIENTI/PIATTAFORME DIGITALI DI APPRENDIMENTO

A) REGISTRO ELETTRONICO 
Tutti i docenti utilizzano il Registro elettronico quale piattaforma per :Segnalare le assenze, i voti dell’alievo; Segnalare gli argomenti svolti quotidianamente; Comunicare eventuali annotazioni disciplinari, gestire i colloqui individuali con i genitori….

L’accesso al Registro necessita solo delle psw di accesso (i pochi utenti che ancora non disponessero delle psw di accesso le possono richiedere a : utenti@ipsiacernusco.edu.it). 

B) PIATTAFORMA G-SUITE L’ambiente Google Suite è stato adottata dall’Ipsia quale piattaforma di apprendimento d’Istituto. Anche in questo caso la funzione prevalente è quella didattico-documentale, con possibilità di interazione docente-studenti e condivisione dei materiali, consentendo così una didattica partecipata ed interattiva, anche di tipo sincronico. L’utilizzo dell’ambiente didattico G-Suite/Ipsia richiede quale precondizione che gli studenti siano accreditati con account Google 

C)  VIDEOLEZONI Le videolezioni costituiscono solo una delle possibili modalità di didattica a distanza, anche se indubbiamente quella con un grado di incisività maggiore nell’immediatezza quotidiana dello studente. L’app “Meet”(/google) consente la partecipazione degli studenti in tempo reale e in modalità interattiva col docente. Per questa ragione, gli studenti sono tenuti a partecipare alle lezioni in orario scolastico. 
COMPORTAMENTO DURANTE VIDEOLEZIONI 

v. Regolamento Ipsia didattica a distanza

La partecipazione dello studente deve essere :puntuale: ci si collega all’ora indicata corretta: Il comportamento deve essere adeguato e rispettoso nei confronti di docenti e compagni, l’abbigliamento/l’atteggiamento decoroso (non si segue sdraiati sul letto, né facendo colazione….!); leale e funzionale al contesto a distanza : attivare la videocamera, disattivare il microfono quando non si interviene, controllare le proprie esternazioni per non rendere problematica la lezione, intervenire costruttivamente… Ciò che è richiesto normalmente in classe, lo è doppiamente nel contesto a distanza. E l’ambiente domestico non deve confondere : durante la video lezione si è a scuola ! 
VALUTAZIONEIMPORTANTE:  

1. Partecipazione e 2. apprendimento evidenziati dallo studente nella DAD sono rilevati documentalmente e valutati formalmente!  

Ciò :- tanto per quanto riguarda le singole prove effettuate “a distanza” (il cui “peso” nella valutazione complessiva viene deciso discrezionalmente  ed esplicitato da ciascun docente), che vengono pubblicizzate sul Registro elettronico, come al solito;-  quanto per la valutazione generale e complessiva dell’apporto fornito dello studente in questa fase;- quanto per il peso che avrà nella valutazione finale di fine anno (e senz’altro ne avrà)

Documenti

LINEE GUIDA MIUR SULLA DIDATTICA A DISTANZA

INFO ALL’USO CORRETTO DELLA DAD

DIDATTICA A DISTANZA & PRIVACY : LA NOTA DEL GARANTE

INFOMATIVA PRIVACY DIDATTICA A DISTANZA – Studenti

INFOMATIVA PRIVACY DIDATTICA A DISTANZA – Docenti

REGOLAMENTO USO GSUITE

REGOLAMENTO STUDENTI IPSIA DIDATTICA A DISTANZA

PIANO IPSIA DDI

ISTRUZIONI OPERATIVE LAVORO E STUDIO DA CASA

INTEGRAZIONE DVR -LAVORO E STUDIO DA CASA