Prove INVALSI 2024

Indicazioni generali prove 2024

Cernusco  S/N, 24 febbraio 2024

Oggetto: Prove INVALSI 2024

Ai fini di un’efficace programmazione delle attività didattiche da parte dei docenti -ed in special modo di quelli di Italiano, Matematica, Inglese nelle classi quinte e seconde- si evidenziano calendario e strumenti delle prove INVALSI 2024, che anche quest’anno saranno svolte in formato elettronico (cosiddette prove CBT) e interamente online.

La scuola non è sede di classi campione

Classi Quinte

Le discipline oggetto di rilevazione delle prove INVALSI 2024 sono: Italiano,
Matematica, Inglese (prova di ascolto e prova di lettura).

Le prove INVALSI QUINTE 2024 si svolgeranno  -secondo il calendario più avanti specificatamente definito in una circolare ad hoc-  tra il 7 – 14 marzo 2024 (successivamente all’effettuazione dei viaggi d’istruzione).

Si ricorda (e bisogna ricordarlo agli studenti) che lo svolgimento delle prove Invalsi costituisce quest’anno requisito di ammissione all’esame di Stato.

Classi Seconde

le discipline oggetto di rilevazione delle prove INVALSI 2024 sono: Italiano e Matematica.

Le prove INVALSI SECONDE 2023 -secondo il calendario più avanti specificatamente definito in una circolare ad hoc – si svolgeranno nell’arco temporale compreso tra il 20 e 24 maggio 2024.

I risultati Invalsi degli studenti IPSIA risultano essere anormalmente deficitari, anche rispetto agli standard relativi al target di appartenenza.

Oltre alle caratteristiche socio-culturali ben conosciute della nostra utenza (alle quali si presterà intensificata attenzione), si ritiene che ciò dipenda anche dalla sistematica sottovalutazione dell’impegno da parte degli studenti coinvolti.

Da questo punto di vista si sollecitano tutti i docenti (in particolar modo delle materie/classi interessate) a promuovere presso gli studenti una diversa e più appropriata percezione della richiesta (valorizzazione dell’impegno profuso nel voto di comportamento e di materia, prospettazione della “traccia” lasciata dagli esiti nel proprio Curruculm….).

STRUMENTI

I docenti dei tre insegnamenti coinvolti sono invitati ad approfondire e sperimentare la “metodologia Invalsi”, promuovendone l’uso e la sperimentazione didattica.

A tale scopo INVALSI mette a disposizione dell’intera comunitàscolastica risorse di formazione e informazione per i docenti, liberamente accessibili in ogni momento sul sito www.invalsiopen.it

I materiali sono a disposizione dei docenti che possono accedervi nei tempi per loro più opportuni esecondo il percorso preferito.
Per maggiori informazioni può consultare la
sezione Formazione del sito www.invalsiopen.it.

INVALSI open è il sito ufficiale dell’Area Prove nazionali dell’INVALSI. Nasce con la finalità di comunicare in modo diretto, accessibile, esaustivo e trasparente il lavoro di ricerca sulla valutazione scolastica e l’impegno nel misurare gli esiti di apprendimento degli studenti nella scuola italiana.

All’interno del sito si segnalano nella sezione NEWS:

–        “Percorsi e Strumenti INVALSI” in cui si mettono a disposizione degli insegnanti un ventaglio di risorse formative e informative attraverso video corredati da link, approfondimenti e Prove formative. L’uso degli strumenti è facoltativo e i docenti possono scegliere in autonomia come e quando utilizzarli.

–        la piattaforma GESTINV  https://www.gestinv.it/Index.aspx , che è un archivio interattivo a disposizione di insegnanti, studenti, scuole e famiglie. Raccoglie e organizza i materiali delle Prove INVALSI dal 2008 a oggi.  Può essere utile ai docenti per conoscere meglio le proprietà dei quesiti INVALSI, gli ambiti indagati, le percentuali di risposta date dagli studenti, come anche per costruire materiali di verifica sulle competenze fondamentali esaminate dalle rilevazioni nazionali. L’archivio interattivo Gestinv inoltre può essere utilizzato dagli studenti per familiarizzare con il formato dei quesiti, così da evitare che la loro Prova possa in seguito essere penalizzata da una scarsa conoscenza dello strumento di verifica. Confrontandosi con un numero maggiore di item lo studente sviluppa abilità di problem solving, ricercando di volta in volta la strategia di risoluzione più appropriata.

PROVE INVALSI ALUNNI BES: le circolari specifiche (quinte, seconde) dispongono in merito.