Periodo di recupero curricolare – 8-19 gennaio & interlocuzione con famiglie.

Attività didattiche nelle prime due settimane di ripresa delle lezioni

Cernusco  S/N, 30 dicembre 2023

Oggetto :  Periodo di recupero curricolare – 8-19 gennaio & interlocuzione con famiglie.

Sulla base di quanto deliberato da ultimo dal Collegio docenti, alla ripresa delle lezioni, lunedì 8 gennaio, e fino a venerdì 19 gennaio, si terrà il periodo di recupero curricolare (due settimane).

[contestualmente, a partire dall’8, e fino al 18 gennaio si terranno gli scrutini/GLO, v. circ. 31].

Oltre che il recupero curricolare, tale spazio temporale sarà utilizzato per attuare le attività più sotto specificate.

FINE TRIMESTRE. Formalmente il trimestre finisce il 22 dicembre.

I docenti inseriranno le proposte di voto agli studenti entro l’8 gennaio.

Tuttavia, in via eccezionale, se la situazione lo rendesse necessario è tuttavia possibile valutare gli studenti della classe fino ad avvenuto scrutinio a gennaio (nel corso quindi delle due “settimane di recupero”).

ATTIVITA’ DI RECUPERO CURRICOLARE – 8-19 gennaio; durante il quale resta sospesa l’ordinaria prosecuzione dei programmi.

NB: ciascun docente gestisce autonomamente e discrezionalmente le attività di recupero a beneficio degli studenti che abbiano evidenziato carenze didattiche (valutate con l’insufficienza, od eventualmente anche con il “6”). Non ha quindi bisogno della sanzione del cdc in sede di scrutinio. Tali attività di recupero possono quindi senz’altro precedere lo scrutinio.

LA VALUTAZIONE DEL PRIMO PERIODO DIDATTICO TRIMESTRALE ha una valenza prevalentemente formativa ed orientativa. In quanto tale di esso il docente della discipline TIENE CONTO DISCREZIONALMENTE nella valutazione finale. Ciò significa:

• che nel bene o nel male esso ha un suo rilevo: l’a.s. non ricomincia a gennaio, prescindendo da esiti primo trimestre !
  • che il rilevo sulla valutazione finale è motivatamente deciso dal docente in un’ ottica di valutazione complessiva di conoscenze, abilità, competenze evidenziate a fine as dallo studente, auspicabilmente senza rigidi automatismi (tipo: media del primo trim. con il secondo pentam….).

In caso di insufficienza nel 1T, il docente determina altresì le modalità di verifica recupero più confacenti al contesto (verifica formale, accertamento in itinere…)

Nel periodo 8-19 gennaio, si terranno altresì :

– Almeno un modulo orientamento/educazione civica, secondo la progettazione del cdc (mod. Y, circ. 21). Il cdc, anche in sede di scrutinio, adotta le misure appropriate di coordinamento;

– inizio orientamento Tutor (3-4 ore)

I docenti tutor effettueranno n. 3-4 ore nelle classi per l’avvio delle attività orientative ricolte agli studenti.

– prima simulazione Prova Italiano esame di Stato : giovedì 18 gennaio, h 8.00-14.00

IN TALE PERIODO, I CDC PROGETTANO LE UDA DA ATTUARE NEL SECONDO PENTAMESTRE

INTERLOCUZIONE SCUOLA-FAMIGLIE.

Il coordinatore di classe convoca per il giorno lunedì 22 gennaio 2024 dalle 15:30 alle 18:30 le famiglie degli studenti che al termine dello scrutinio presentano carenze in almeno tre discipline, tramite il RE, segnando l’appuntamento in Agenda/Annotazione.

All’incontro presenziano tutti i docenti.

La seconda finestra dei colloqui individuali scuola-famiglia partirà da lunedì 12 febbraio al 22 marzo, secondo il calendario già pubblicato.