Sono attivati in orario extra curricolare per ciascuna classe quinta due corsi extracurricolari di 10h ciascuno

Cernusco  S/N, 24 aprile 2024

AI DOCENTI CLASSI QUINTE

AGLI STUDENTI CLASSI QUINTE

Oggetto:  Corsi extra curricolari potenziamento classi quinte in vista EDS -simulazioni prove

Al fine specifico di rafforzare la preparazione degli studenti in vista dell’Esame di Stato, incrementando le opportunità di successo scolastico e promuovendo lo sviluppo delle competenze, sono attivate in orario extra curricolare per ciascuna classe quinta:

• un corso di 10 ore di italiano, finalizzato alla gestione della prima prova d’esame;
  • un corso di 10 ore di discipline tecnica finalizzato alla gestione della seconda prova d’esame;

Ciascun corso sarà tenuto dal docente/i della classe, e si articolerà come segue:

1. due sessioni pomeridiane di 2 + 2 ore (dalle 14.15 alle 16.15)

Le date sono comunicate agli studenti dai rispettivi docenti (possono essere tenute entro la fine dell’a.s.)

1. una sessione di sabato ore 8.00-14.00 con simulazione prova d’esame (prima e seconda).

Qui a seguire le date delle due simulazioni, che si terranno di sabato

PROVA DATA DURATA orario classi
PRIMA PROVA Sa 4 maggio 6 ore    8.00-14.00 5MA, 5MC cern, 5MA Mel
PRIMA PROVA bis Sa 11 maggio 6 ore    8.00-14.00 Tutte le altre quinte Cer & Mel
SECONDA PROVA Sa 18 maggio 6 ore    8.55-15.00          Tutte le quinte

DOCENTI

I docenti individuati a gestire i corsi concordano i calendari (per renderli compatibili con le iniziative in essere contestualmente), e li comunicano all’Ufficio risorse formative, deputato a gestire gli aspetti organizzativi ed amministrativi.

STUDENTI

La partecipazione degli studenti è da considerarsi obbligatoria, anche in termini di recupero del tempo scuola a vario titolo perso in quest’annualità.

In ogni caso, la partecipazione attiva degli studenti sarà riconosciuta in termini di ricaduta sul profitto finale e sul comportamento (così come la mancata partecipazione).

Gli studenti effettivamente frequentanti beneficiano inoltre di complessivi n. 3 buoni pasto.

REGOLE PROVE SCRITTE

La durata della seconda prova è di 6 ore “figurative” termine massimo chiusura h 14.00 comunque.

Non sono ammesse entrate posticipate, né richieste di uscita anticipate.

Valutazione : considerata la precipua finalità di preparazione all’esame, e per non scoraggiare la partecipazione, si eviterà di valutare utilizzare l’esito della prova in termini di valutazione ordinaria, a meno che il docente ritenga di farlo per favorire il successo scolastico dello studente.

[ciò a differenza della precedente simulazione, che poteva essere utilizzata in termini ordinari]

STUDENTI: REGOLE DELLA SOMMINISTRAZIONE.

Per valorizzare pienamente la valenza dell’appuntamento, le simulazioni si atterranno quanto più possibile alle regole formali previste dalla legge.

• Ogni device elettronico deve essere consegnato prima dell’inizio della prova, nel corso della prima ora, e sarà riconsegnato alla fine; l’utilizzo di tali dispositivi durante la prova è vietato;
  • Coloro che violassero tali disposizioni saranno esclusi dalla prova (e assegnatari di valutazione negativa, si consiglia)
  • E’ consentito unicamente l’uso dei sussidi contemplati dalla normativa in relazione alle prove secondo quanto preventivamente comunicato dai docenti delle materie oggetto di prova;
  • Gli studenti non effettuano l’intervallo consueto. Possono uscire dall’aula/spazio non prima di due ore dall’inizio della prova; possono farlo per periodi brevi e mai contemporaneamente.
  • Lo studente non può consegnare la prova prima delle ore 12.00
  • Una volta terminata la prova, lo studente esce dall’Istituto.

Il 23 maggio si terrà in orario curricolare la simulazione del colloquio d’esame.