Attivazione corsi italiano per stranieri

A partire dal 4 dicembre prendono il via i CORSI DI LINGUA ITALIANA PER GLI STUDENTI STRANIERI individuati dai docenti necessitare di tale supporto.

Circ.  n.  29

Cernusco  S/N,  2 dicembre 2023

AI DOCENTI/STUDENTI

CERNUSCO MELZO

AL DSGA

Oggetto: Attivazione corsi italiano per stranieri

La partecipazione al corso indicato è assolutamente prioritaria per lo studente individuato; il suo rifiuto non adeguatamente motivato lo fa decadere da ogni beneficio relativo alla specialità di tale bisogno educativo, anche ed innanzi tutto in termini di valutazione.

La partecipazione ed i progressi di ciascuno studente sarà oggetto di specifica nota che i  docenti formatori faranno pervenire al Consigli di classe preliminarmente agli scrutini finali.

CERNUSCO

Attivati due corsi :
italiano 0 /alfabetizzazione (livello pre A1/A1, ca. n. 20 alunni)

Docenti : ESPERTO ESTERNO (formatore) & Prof. Adamo (Tutor)

– italiano 1-2 /base-intermedio (ca. n. 10 alunni liv. A2 + ca 12 alunni liv. B1)

Docenti : ESPERTO ESTERNO (formatore) & Prof.ssa Clemente (Tutor)

Referente organizzativo generale dei corsi linguistici per stranieri :prof. Andrea Cariello

Le ore del corso di italiano per stranieri si terranno in orario curricolare ed extracurricolare

In quanti tale daranno diritto ai partecipanti alla fruizione del buono pasto.

ORARIO CORSI ITA L2 -ALLEGATO

La partecipazione al corso degli studenti di è assolutamente prioritaria; non sono ammesse deroghe.

MELZO

Attivato un corso

–  italiano 1-2 /base-intermedio (ca. n. 14 alunni  livello B1/B2)

Docenti : prof.ssa Vinattieri & Tutor: prof.sse Mandaradoni e Cittadino

Referente organizzativo generale dei corsi linguistici per stranieri :prof.ssa Laura Montalbetti

Tutte le ore del corso di italiano per stranieri si tengono in orario curricolare.

ORARIO CORSI ITA L2 -ALLEGATO

La partecipazione al corso degli studenti di è ordinariamente prioritaria rispetto alla frequenza delle contestuali ore di lezione curricolare: solo se necessario (interrogazioni, verifiche, lezioni essenziali…) i

docenti di tali ore chiederanno al docente formatore di italiano che lo studente ne sia per l’occasione esentato.

L’elenco degli studenti individuati a partecipare viene inviato via mail ai docenti dei cdc coinvolti.

Si usino tali elenchi nel rispetto finalità istituzionali e dei principi di riservatezza.

Il Referente stranieri di sede/Coordinatore di classe/docente di italiano informerà gli studenti individuati (anche mediante una specifica comunicazione una tantum sul Registro e all’account ipsia studente), e li sensibilizzerà alla frequenza.