Iscrizioni all'anno successivo degli studenti già frequentanti

ISCRIZIONI ALLE CLASSI SECONDA-QUINTA A.S. 2021/22 -scadenza 30 aprile

Tutti gli studenti delle attuali classi 1-2-3-4 (quinte escluse) devono rinnovare l’iscrizione alla classe successiva per l’ anno scolastico 2021/22.

Il rinnovo dell’iscrizione avviene quest’anno in forma totalmente digitalizzata ed assai semplice : basta infatti compilare la scheda di iscrizione elettronica, reperibile al seguente link, ed inviarla cliccando sul pulsante “Invia” in alto a destra su di essa :

LINK SCHEDA RINNOVO ISCRIZIONE 2021/22  (CLICCA QUI)

CONTRIBUTO SCOLASTICO (tutte le classi)

In questa fase si richiede altresì il versamento del contributo scolastico di euro 100, deliberato dalla scuola.

Il contributo si adempie con versamento su C/C  postale n. 35866201  intestato  a  IPSIA  Cernusco– Via Volta, 11,  20063 Cernusco s/N (MI); causale : “contributo scolastico a.s. 2021/22”

La scheda prevede anche in un apposito spazio il caricamento della ricevuta di versamento (digitalizzata), che consente di segnalare così immediatamente alla scuola l’avvenuto adempimento.

Si ricorda che Il versamento può essere effettuato anche in modalità elettronica tramite Home banking, con importazione della distinta elettronica di versamento che poi viene allegata alla scheda. In caso di pagamento agli uffici postali, la distinta può essere scannerizzata ed inviata, oppure –procedura non consigliata- consegnata successivamente alla segreteria della scuola.

Info su contributo scolastico ipsia :   https://ipsiacernusco.edu.it/node/11

TASSE  STATALI  (solo classi quarte e quinte)

Aggiuntivamente la Contributo scolastico di euro 100 (e con pagamento separato da esso) gli studenti che si iscrivono alle (sole) classi quarte e quinte sono chiamati a pagare le Tasse statali.

Tale adempimento obbligatorio si effettua con versamento su C/C  C/C n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse Scolastiche, di:

Euro 21,17  - solo per gli alunni che si iscrivono alla classe 4^

Euro 15,13  - solo per gli alunni che si iscrivono alla classe 5^

IMPORTANTE. Insegnamento della religione cattolica (IRC):

Una sezione particolare della Scheda chiede allo studente se intende avvalersi o meno dell’Insegnamento della religione cattolica (IRC). In tale scelta è solo in questa fase che lo studente deve decidere per l’a.s. successivo: dopo il 30 aprile nessun ulteriore ripensamento è possibile (e in caso di indicazioni mancanti valgono le disposizioni in vigore per l’a.s. 2020/21)!

Scadenza rinnovo iscrizioni: 30 aprile 2021

Il rinnovo avviene indipendentemente dall’esito degli scrutini di giugno, e sarà cancellato (ed il contributo restituito) nel caso lo studente/ssa non frequenti più la scuola nel 21/22, per qualsiasi motivo.

NB: Al momento della consegna del Diario/Libretto personale -a settembre 2021- sarà richiesto allo studente di produrre una fototessera.

PROCEDURA ALTERNATIVA IN PRESENZA.

In alternativa –ma non è consigliato-  sarà anche possibile portare la

SCHEDA RINNOVO ISCRIZIONE 21/22 (CLICCA),

e la ricevuta versamento contributo/tasse [o solo quest’ultima, se non è stata inviata come allegato Scheda elettronica vista sopra] presso gli uffici della Segreteria didattica della sede di Cernusco; ciò anche per gli utenti di Melzo.

L’accesso agli uffici di segreteria a scopo iscrizioni sarà però possibile solo :

• Nella fascia oraria di ricevimento genitori : https://ipsiacernusco.edu.it/node/14
  • Nel rispetto delle condizioni di sicurezza previste dalle autorità competenti e dei protocolli attuati dall’istituti (mascherina, misurazione febbre, accesso contingentato con possibile attesa …); non è richiesto comunque un preventivo “appuntamento”.

Anche per questo motivo, si raccomanda fortemente l’utilizzo della procedura on line, che rende possibile completare l’iscrizione comodamente da casa; e solo nel caso la tecnologia disponibile non lo consenta, accedere agli uffici.

Contributo scolastico di euro 100, deliberato dalla scuola.

Info su contributo scolastico ipsia :   https://ipsiacernusco.edu.it/node/11