Iscrizioni a classi prime a.s. 2021/22

ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME A.S. 2021/2022

Le domande di iscrizione al primo anno dell’IPSIA, da parte degli alunni frequentanti l’ultimo anno del primo ciclo, possono essere presentante dalle ore 8:00 del 4 gennaio  alle ore 20:00 del 25 gennaio 2020, ed esclusivamente in modalità on line direttamente dal portale “Iscrizioni on line” del sito MIUR all’indirizzo http://www.iscrizioni.istruzione.it

Prima dell’iscrizione on line è però necessario registrarsi.

Ci si potrà registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

Per facilitare esigenze di operatività più tradizionale, l’Istituto mette a disposizione i propri uffici per la compilazione e l’invio del relativo modulo dal lunedì al venerdì  ore 8.30 - 14.30, dal 7, fino al 25 gennaio.

A tale scopo alleghiamo qui la scheda di iscrizione in formato word, che potrà essere così compilata comodamente anche a casa e poi presentata ai nostri Uffici, che la caricheranno sulla piattaforma ministeriale (dopo avere fornito le informazioni eventualmente richieste).

E’ anche possibile ritirare la scheda cartacea in direttamente in segreteria e compilarla sul posto.

SCHEDA ISCRIZIONE CLASSI PRIME IPSIA A.S. 2021/22  (CLICCA)

Si segnala che dopo il 25 gennaio, il Ministero concede normalmente ancora qualche giorno per effettuare le iscrizioni alla scuola prescelta, ma in questo caso, unicamente rivolgendosi agli uffici amministrativi di questa.

Per info:

e-mail:  orientamento@ipsiacernusco.edu.it

Sede Cernusco: Via Volta, 11 – tel. 02.92140104        (Segreteria Didattica- sig.ra Piazza)

Sede Melzo: Viale Germania,34 – tel. 02.9550903      (prof.ssa Pelizzoli)

Indirizzi di Studio:  https://ipsiacernusco.edu.it/node/1493

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La comunicazione della registrazione e dell’avvenuta iscrizione viene automaticamente comunicata dal sistema via posta elettronica all’indirizzo mail da indicare al momento della presentazione della domanda.

I codici scuola da utilizzare per completare l’iscrizione on line sono i seguenti:

• MIRI21000E per la sede di Cernusco sul Naviglio
  • MIRI21002L per la sede di Melzo

1. Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo Istituto.

Tuttavia in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, i genitori possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

L’iscrizione non preclude, nel corso dei primi mesi dell’anno scolastico, la richiesta di trasferimento a diverso indirizzo di studi della stessa o di altra scuola, che deve essere comunque accolta.

1. Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disabilità (DVA) o di disturbo specifico di apprendimento (DSA), devono essere poi perfezionate con la presentazione alla scuola della certificazione.

Si chiede pertanto ai genitori di alunni in tali situazioni (DVA-DSA) di contattare la Segreteria didattica (0292140104 - Sig.ra Piazza al fine di concordare la consegna della certificazione aggiornata in loro possesso.

Si ricorda che la certificazione DVA/DSA deve essere di regola rinnovata al passaggio di ciclo scolastico, se non diversamente specificato nella diagnosi.

1. La facoltà di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica (IRC) viene esercitata al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi fatto salvo il diritto dello studente di modificare tale scelta anno per anno.

A chi scelga di non avvalersi dell’IRC, effettua la scelta specifica di attività alternative all’inizio dell’anno scolastico, attraverso varie possibili opzioni.

1. Al momento della regolarizzazione dell’iscrizione presso gli Uffici dell’Istituto, avanzata entro il 30 giugno 2021, verrà chiesta la corresponsione di un contributo  di € 100,00, per le causali specificate nella sezione “STUDENTI&FAMIGLIE” del sito istituzionale.

SEDE DI CERNUSCO S/N

SEDE DI MELZO

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO