Indicazioni iniziali sulla fruizione del servizio scolastico

Si forniscono qui alcune indicazioni utili alla corretta fruizione del servizio scolastico in questa prima fase [prosegui….].

 

VADEMECUM DELLO STUDENTE IPSIA 2021/22   (CLICCA)

Si riassumono nel documento sovrastante allegato i criteri e gli standard cui lo studente IPSIA è invitato ad attenersi nella gestione delle problematiche organizzative e disciplinari, sulla base dei Regolamenti/disposizioni vigenti.

Il rispetto delle indicazioni costituisce a tutti gli effetti un obbligo per gli studenti, la cui violazione comporta possibili conseguenze disciplinari (visibili in calce al Diario Ipsia, ed anche sul  sito:  https://www.ipsiacernusco.edu.it/sites/default/files/REGOLAMENTO%20DISCIPLINARE%20STUDENTI_1.pdf

 

ACCESSO A SEGRETERIA DIDATTICA (CERNUSCO)  Da lunedì al venerdì  ore 11.00 -12.30

Accesso a sede Melzo : previo appuntamento, anche telefonico, preferibilmente ore 11.00 -12.30

L’accesso avviene solo previa esibizione green pass: https://ipsiacernusco.edu.it/node/1697 

 

REGISTRO ELETTRONICO E PSW.

Da lunedì 20 settembre entra in funzione ed è consultabile il Registro elettronico:

https://ipsiacernusco.edu.it/node/1693

 

ACCOUNT “IPSIA” DEGLI STUDENTI : V.:  https://ipsiacernusco.edu.it/node/54

Gli studenti frequentanti l’Ipsia nell’as 2020/21 continuano a disporre, e possono già utilizzare, l’account Ipsia in uso lo scorso anno.

Gli studenti iscritti a partire da quest’anno (tra cui le prime) lo riceveranno a breve, unitamente alle credenziali di accesso. Ne sarà data comunicazione in queste news, a beneficio dei genitori degli studenti minorenni.

Agli uni ed agli altri si raccomanda la massima cura nella conservazione delle credenziali di acceso.

 

RITIRO DIARI IPSIA E LIBRETTI

A breve saranno distribuito il Diario/libretti personali (rispettivamente per chi ha versato il contributo oppure no). Ne sarà data comunicazione in queste news, a beneficio dei genitori degli studenti minorenni.

Fino ad allora, i ritardatari saranno fatti entrare alla seconda ora con il pass provvisorio, e tali ritardi saranno conteggiati in detrazione al numero massimo di 6 entrate posticipate al primo trimestre.

Il ritiro del Diario/Libretto è obbligatorio, ed obbligo dello studente presentarsi giornalmente a scuola con esso.  Da lunedì 4 ottobre non saranno ammessi ingressi posticipati di studenti ritardatari, né autorizzazioni all’uscita anticipata di studenti privi di Diario/libretto personale.

 

Studenti minorenni : il Diario/Libretto viene rilasciato solo al genitore, che lo ritira personalmente, depositando il facsimile della firma. Si chiede ai genitori degli studenti minorenni di provvedere tempestivamente,.

Studenti maggiorenni : la scuola si attiverà per consegnare Diari/libretti (se muniti di foto) agli studenti nelle diverse classi.

 

STUDENTI NON AVVALENTISI DELLA RELIGIONE CATTOLICA (IRC)

Fino all’entrata in vigore dell’orario definitivo (previsto per la prima metà di ottobre), gli studenti che abbiano scelto di non avvalersi dell’IRC sono “ospitati” in classe dal docente di IRC durante la sua lezione, senza essere tenuti a parteciparvi attivamente, ma anche senza arrecarvi disturbo di alcun tipo.

Con l’orario definitivo saranno attivate le diverse opzioni già scelte al momento dell’iscrizione

  • Uscita dall’Istituto (ingresso posticipato/uscita anticipata se l’IRC è in prima/ultima ora;  se l’ora è intermedia, uscita per i maggiorenni, mentre i minorenni escono solo se accompagnati da un familiare);
  • Attività di studio individuale assistito/non assistito in Istituto;

Le Attività formative alternative all’IRC non saranno quest’anno attivate.

 

CHIAVETTE DISTRIBUTORI AUTOMATICI

E’ attivo anche quest’anno il servizio di distribuzione automatica di cibi preconfezionati e bevande.

L’erogazione dell’alimento avverrà unicamente tramite chiavetta pre-caricata, che viene consegnata dall’azienda fornitrice dietro cauzione di cinque euro, secondo modalità concordate con la scuola.

Ovviamente, la cauzione sarà restituita al termine del periodo di fruizione con riconsegna della chiavetta. Si sollecitano gli studenti alla sua custodia diligente, pertanto; assumendosi loro la responsabilità del suo smarrimento.

In caso di furto, l’Istituto si riserva, in base alle circostanze, e agli accordi con l’azienda, di fornire gratuitamente, per una sola volta, la chiavetta agli studenti che abbiano versato il contributo.

 

Non sarà attivato nemmeno quest’anno, causa emergenza, il servizio panini freschi.

Gli utenti sono invitati ad attivarsi conseguentemente, tenendo conto anche dell’orario di uscita.

 

COORDINATORI DI CLASSE E TUTOR PCTO

Assegnazioni provvisorie : V. al seguente LINK (CLICCA)

 

CONTRIBUTO SCOLASTICO :   v. https://ipsiacernusco.edu.it/node/1686

Si coglie l’occasione per rinnovare l’invito al versamento del contributo scolastico per chi non lo avesse ancora fatto. Si rammenta altresì che chi ha versato il contributo non risulta tale per l’Istituto, in assenza della consegna della ricevuta di versamento in segreteria.