Nuova organizzazione didattica 2020/21 e sicurezza (CLICCA)

Come è noto, la necessità di contenere il rischio contagio C19 comporterà profonde variazioni della consolidata organizzazione didattica per l’a.s. 2020/21.

L’assetto organizzativo didattico sarà compiutamente definito, e comunicato,  solo nella prima settimana di settembre, una volta sciolte le incertezze legate al quadro sanitario e normativo.

E’ PERTANTO NECESSARIO CONSULTARE FREQUENTEMENTE LA HOME DEL SITO

 

ATTIVITA’ DIDATTICA.

La necessità di contenere il rischio del contagio ai sensi della normativa vigente porterà con ogni probabilità quest’anno a :

- riduzione durata oraria lezione;

- (sede Cernusco) ore entrata/uscita differenziate per tipologie/gruppi di classi, da definire;

- possibile effettuazione di alcune ore in modalità a distanza per l’intero gruppo classe (FAD);

- possibile utilizzo del sabato/di alcuni sabati, per lezioni in FAD (v. punto precedente), o per attività/laboratori di recupero

- possibile frazionamento del gruppo classe, nei locali scolastici, con articolazione differenziata dell’attività didattica ;

- possibile frazionamento del gruppo classe, con una parte degli studenti –a rotazione- chiamati a seguire in modalità a distanza;

 

Il tutto, come detto, sarà esplicitato probabilmente nella prima settimana di settembre, in base a quanto richiesto dalla situazione (quadro epidemiologico, quadro normativo, potenziamento organico docenti, implementazione arredi….).

 

ORGANIZZAZIONE & SICUREZZA

L’Istituto garantirà prioritariamente, con un notevole sforzo organizzativo, l’osservanza delle misure di sicurezza a riduzione del rischio contagio, prescritte dalla normativa .

Bisogna tuttavia essere consapevoli  che:

- tali misure non avranno effetto in mancanza di una collaborazione attiva e virtuosa di studenti e famiglie, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva;

- l’auspicata riapertura delle scuole potrebbe comunque comportate il rischio di nuovi contagi;

L’Istituto ESIGE pertanto DA TUTTI IL MASSIMO SCRUPOLO nel rispetto delle disposizioni, e la LEALE COLLABORAZIONE per rendere possibile lo svolgimento dei pubblici servizi formativi.

 

A tale proposito:

- Si invitano gli utenti a visionare la nostra pagina “Sicurezza Co19”: https://ipsiacernusco.edu.it/node/1360

ed in particolare il : PROTOCOLLO SICUREZA STUDENTI   (CLICCA)

- Si segnala che Il REGOLAMENTO DISCIPLINARE reperibile al link:  https://ipsiacernusco.edu.it/node/8  è stato recentemente emendato dal Consiglio d’Istituto (variazioni in corsivo), per garantire  una gestione pienamente orientata alla sicurezza ed alla partecipazione responsabile, prevedendo tra l’altro:

  * l’inasprimento delle sanzioni e delle procedure per fronteggiare comportamenti pericolosi/irresponsabili;

  *    la previsione di specifiche regole e sanzioni  relative alla partecipazione dello studente  alle videolezioni, se e nella misura in cui fossero attivate  : v. ultima pagina Regolamento disciplinare, sopra.